iPhone SE: parecchi utenti riscontrano problemi con il Bluetooth

Ieri vi avevamo dato la notizia della strana impennata di resi di iPhone SE fornitaci dal corriere che si occupa della gestione dei ritiri per conto di Apple. Ciò potrebbe essere legato al fatto che parecchi acquirenti della prima ora hanno riscontrato una pessima qualità audio delle telefonate quando il dispositivo è connesso all’impianto vivavoce della propria autovettura. Con la riproduzione musicale, invece, non sarebbe emerso alcun calo di qualità.

iphone-se-logo

Il problema è diffuso in tutte le nazioni della prima tornata ed è stato rilevato con una moltitudine di marche differenti di autovetture. Gli utenti hanno provato a ripristinare le impostazioni di fabbrica e quelle relative alle connessioni wireless, ad abbinare e disabbinare iPhone SE al proprio impianto audio più volte, ma senza ottenere alcun beneficio. Peraltro, nemmeno l’aggiornamento ad iOS 9.3.2 beta si è rivelato risolutivo del problema. Inoltre, non è chiaro se la natura del problema sia hardware o software, ma propenderei più per la seconda soluzione, visto che non è la prima volta che un iPhone al lancio è stato affetto da una simile problematica: infatti, fu riscontrato anche con l’inizio della commercializzazione di iPhone 6 e 6 Plus e risolto con l’update ad iOS 8.1.

Secondo quanto riportato da un utente nei forum Apple Support Communities, il quale ha avuto modo di parlare con un responsabile del secondo livello del servizio clienti, a Cupertino sarebbero ben consci del problema, tanto da aver creato un team per una sua risoluzione tempestiva. Ad ogni modo, visto che non si conoscono né la natura né i tempi di risoluzione del difetto, il mio consiglio è quello di chiedere la sostituzione del dispositivo quanto prima.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.