Recensione: Spigen GLAS per iPhone 6s e Plus, il vetro temperato buono ed economico

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Vincenzo Lapenta, Daniele Mora.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Alcuni giorni fa ho provato una pellicola in vetro temperato per iPhone 6s che rischiava di essere perfetta, ma è precipitata sulle 2 stelle per un fastidioso problema di taglio sulla fotocamera. La Savfy Glass Warrior è veramente curva e arrotondata in 2.5D come il display dell’iPhone, e vi si adagia perfettamente lasciando un ottimo feedback nell’uso, perché non si avverte lo scalino ai lati. Si applica anche con facilità, ma se centriamo tutti i fori, quello della fotocamera frontale rimane leggermente spostato e si vedono degli aloni nelle immagini. Sullo smartphone di mia moglie ne ho voluta provare una diversa, ovvero la GLAS di Spigen. È sempre una di quelle con la cornice colorata, soluzione utile perché consente di andare più verso i bordi rispetto a quelle tutte trasparenti, ottenendo un effetto migliore sia dal punto di vista estetico che al tatto.

spigen-glas-confezione

La confezione è completa e piuttosto classica, con la pezza umida e quella asciutta per ripulire, l’adesivo per rimuovere lo sporco più ostinato (mi viene in mente una pubblicità) e un piccolo panno in simil-microfibra. Dopo aver pulito per bene si passa all’applicazione, che in questo caso risulta perfetta vista la precisione e l’allineamento di tutti i fori. A sensazione sembra un po’ più sottile rispetto la Aiino Edge-To-Edge, una delle migliori provate nell’ultimo anno.

spigen-glas-lato

La cornice, in questo caso nera, non va a coprire parte del display, che risulta completamente visibile anche ai lati della tastiera. L’estensione sulla superficie frontale è molto buona, si ferma giusto prima dell’ultima parte del vetro in cui curva. È infatti una pellicola piatta la cui buona sottigliezza non crea uno scalino troppo evidente ai bordi e intorno al Touch ID.

spigen-glas-tastiera

Certo si ottiene il massimo della comodità aggiungendo anche una cover, soprattutto una di quelle che sale un po’ sul davanti, andando completamente a livellare la piccola sporgenza dovuta allo strato di vetro temperato. In quest’ottica si potrebbe usare quella Apple, la AirGel di CoverBasis oppure una delle tante in commercio, tra cui la bella Rubber Clip di Artwizz.

spigen-glas-ip6s

Conclusione

Quando ho installato la GLAS di Spigen, la precedente pellicola in vetro temperato presente sull’iPhone 6s si era scheggiata in seguito ad una caduta. Purtroppo è vetro, e per quando sia di durezza 9H, è facile che si lesioni in seguito ad urti (ed è molto più delicato del Gorilla Glass). Non saprò mai se lo smartphone sarebbe potuto rimanere illeso da quella caduta, ma so per certo che è successo con la pellicola sopra. Spendendo altri 10€ l’ho potuta sostituire ed ecco che lo smartphone è ritornato nuovo. Usarle o non usarle è questione di gusti ed esigenze del tutto personali, ma personalmente sono anni che le uso e con paio si riesce mediamente a coprire un anno. Senza l’iPhone è sicuramente più bello e un minimo più sottile (ma davvero poco), ma c’è chi gradisce questo grado in più di sicurezza che, ripeto, diventa più efficace avendo anche una cover protettiva. Questa GLAS mi ha convinto, perché non è nulla di speciale ma è formata bene, completa nella dotazione, abbastanza sottile e costa 9,99€ su Amazon. È meno della metà del prezzo di quella di Aiino, che a questo punto non ha più davvero senso di esistere.

PRO
+ Confezione completa
+ Facile da applicare
+ Abbastanza sottile
+ Non copre i lati del vetro
+ Buon prezzo

CONTRO
Nulla di rilevante

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.