Tough TG-Tracker 4K, la prima action cam di Olympus è piena di sensori

olympus-tg-traker-tre-quarti

Olympus ha una grande esperienza nel campo delle fotocamere cosiddette outdoor, ovvero quelle subacquee e capaci di resistere ad urti che distruggerebbero quelle tradizionali. Il suo ultimo modello è stato lo STYLUS TG-870, dotato di un sensore da 16MP e di uno zoom con un interessante range focale di 21-105mm. Le novità continuano con la presentazione della loro prima action cam che ha tutte le carte in regola per competere con i marchi più famosi come GoPro e Sony.

olympus-tg-traker-impugnatura

Le altre case stanno indirizzando le loro videocamere sempre più verso un utilizzo lontano dall’azione, Olympus invece sembra aver puntato tutto sullo sport e le attività adrenaliniche in genere, infatti la nuova TG-Tracker è dotata di ben 5 sensori: GPS, accelerometro, bussola, barometro e termometro. Mentre si rivede un video è possibile accedere a queste informazioni, utili per sapere la distanza percorsa, l’altitudine o la profondità che si è raggiunta. Interessante l’utilizzo intelligente dell’accelerometro poiché, grazie ad esso, la videocamera sarà in grado di percepire movimenti improvvisi e quindi contrassegnarli per la successiva identificazione. Non può mancare il Wi-Fi che permette di collegare la videocamera all’applicazione Olympus Image Track App per rivivere le proprie esperienze avendo accesso a tutti i dati che sono stati registrati.

olympus-tg-traker-alto

Per quanto riguarda il reparto video, la TG-Tracker può registrare fino a 4K a 30 fps (o in FullHD a 60fps), possiede un obiettivo f/2.0 con un campo visivo di 204° (equivalente a 13,9mm) ed è presente la stabilizzazione digitale a 5 assi. È stata aggiunta anche una luce frontale (impostabile a 30 o 60 lumen) per facilitare le riprese subacquee o in situazioni di poca luce. Il sensore retro-illumato è da 1/2,3″ e può scattare fotografie a 8MP.

olympus-tg-traker-tre-quarti-LCD

Il corpo è dotato di uno schermo LCD estraibile (ma non rotabile) di 1,5″. La videocamera è in grado di resistere a cadute di 2,1 metri ad un carico di 100kg, è impermeabile fino a 30 metri e funzionante fino a -10 gradi celsius. Insomma si tratta di un vero e proprio carro armato. La Olympus TG-Tracker sarà disponibile nelle colorazioni nera o verde da luglio 2016 ad un prezzo di 359€.

Matteo Arone

Special Editor - Sono uno studente di economia con la passione per la fotografia e la videografia. Mi piacerebbe essere un'artista ma per ora cerco di essere creativo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.