Canon svela il 28mm f/3,5 Macro EF-M con luce LED integrata

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Matteo Pangrazi, Marco Moretti.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Se ne parlava già un paio di giorni fa, ma non abbiamo voluto dare peso ai leak ed aspettare la conferma ufficiale. Oggi Canon presenta l’obiettivo 28mm f/3,5 Macro IS STM con attacco EF-M, compatibile quindi con il suo sistema mirrorless.

Canon-ef-m-28mm-macro-is-stm-img1

Non è la prima ottica ad incorporare una luce (il primato è di un vecchio 120mm Nikkor), ma è sicuramente insolita e interessante. Si potrà controllare l’illuminazione grazie ad un tasto posto sul lato, che consentirà di regolarne l’intensità e decidere quale area accendere (sinistra, destra o entrambe). La lunghezza focale di 28mm corrisponde ad un 45mm circa nel pieno formato ed è, in effetti, diversa rispetto alle versioni più diffuse, che generalmente si aggirano intorno 100mm. Probabilmente Canon vede in quest’ottica qualcosa di più della fotografia macro, in quanto può essere utilizzata molto facilmente anche per i ritratti.

Canon-ef-m-28mm-macro-is-stm-img2

In modalità super macro mode, raggiunge un fattore di ingrandimento di 1,2x (9,3cm di distanza minima di messa a fuoco) e, grazie alla stabilizzazione ottica, sarà possibile effettuare con più facilità riprese ravvicinate. L’obiettivo è composto da 11 elementi in 10 gruppi, con una lente antiriflesso e due asferiche. Il diaframma circolare a 7 lamelle dovrebbe garantire un bokeh regolare e morbido. Il Canon EF-M 28mm f/3.5 IS STM sarà disponibile alla fine di Giugno con un prezzo di circa 379,99€. Vi lasciamo con il video di presentazione pubblicato da Canon USA.

Matteo Arone

Special Editor - Sono uno studente di economia con la passione per la fotografia e la videografia. Mi piacerebbe essere un'artista ma per ora cerco di essere creativo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.