Facebook rilascia Moments in Europa (ma senza il riconoscimento facciale)

Dopo qualche mese di attesa, Facebook ha rilasciato la nuova app Moments anche in Europa e in Canada. A differenza della controparte americana, la versione nostrana non include il riconoscimento facciale delle persone all’interno delle singole foto, ma, invece, le raggruppa in base alle foto in cui appare lo stesso volto. Spetterà poi all’utente associare il gruppo ad un nominativo fra i propri contatti di Facebook. Le immagini sono catalogate in album privati, ai quali possono accedere anche i propri amici, ma solo dopo aver concesso loro l’autorizzazione. Ad esempio, è possibile creare dagli album condivisi, magari dopo un evento al quale si è partecipato assieme, consentendo agli altri di condividere le proprie foto.

moments-english-1

Qual è, quindi, la differenza con la versione rilasciata oltreoceano? Mentre negli USA l’app si occupa di fare tutto il lavoro sporco, negli altri Paesi verrà chiesto all’utente di riconoscere i volti nelle foto e, quindi, Moments raggrupperà le foto in base alle similitudini. Insomma, sembra quasi che in quel di Palo Alto abbiano preferito eliminare il punto di forza di un’app che ha riscontrato un forte successo di pubblico, a differenza di quasi tutte le altre rilasciate dal social network (chi si ricorda ancora di Poke e di Camera?), con esclusione di Messenger e Groups. Chi fosse interessato a provare l’app, può scaricarla direttamente dall’App Store.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.