Google lancia Gboard, una tastiera per iPhone con motore di ricerca incorporato

Veniamo a sapere da The Verge che Google ha appena rilasciato una nuova tastiera per iOS, Gboard. La sua peculiarità sta tutta nel pulsante con la G colorata posto a sinistra della barra dei suggerimenti che, una volta premuto, offre la possibilità di effettuare una ricerca sul web senza dover lasciare l’applicazione che si sta utilizzando. Ammettiamo di stare usando un’app di messaggistica e di voler inviare il risultato di una ricerca al nostro interlocutore: invece di dover lasciare l’app e aprire il broswer per effettuare la ricerca, copiare il risultato e tornare al punto di partenza per incollare e inviare le informazioni, tutte queste operazioni si potranno fare direttamente dalla tastiera che, per qualche istante, si tramuta in un essenzialissimo browser.

gboard-gif

Non solo ricerche sul web, Gboard permette anche di trovare l’emoji più ci aggrada digitando la parola che la descrive al meglio e la stessa cosa vale per le GIF animate. Non manca infine la possibilità di scrivere in modalità swipe. È sicuramente più semplice a farsi che a dirsi, ed il video a fondo articolo ne descrive al meglio tutte le potenzialità. Purtroppo la nuova tastiera di Google supporta solo la lingua inglese e non è nemmeno disponibile sull’App Store italiano ma, se riscuoterà successo all’estero, potremmo ritrovarla presto anche dalle nostre parti. In tal caso non mancheremo di aggiornarvi.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.