L’ultimo dei creatori di Siri abbandona Apple

Il team di Siri originario ha abbandonato del tutto Apple. Infatti, dopo Dag Kittlaus e Adam Cheyer (che, nel frattempo hanno presentato Viv, un assistente basato su una intelligenza artificiale evoluta) anche Darren Haas ha abbandonato il campus di Cupertino per General Electric, almeno secondo quanto riporta The Information.


La scelta di Haas segue quella dell’amico e collega Steve D’Aurora con il quale collaborava per lo sviluppo della piattaforma cloud sulla quale è basata Siri e che la dirigenza societaria vuole estendere agli altri servizi, quali iCloud, iTunes e App Store. Dunque, i due ingegneri sarebbero entrati in conflitto con il team che lavora ad iCloud e avrebbero scelto di passare a GE per sviluppare una piattaforma simile.

Siri, dunque, ha perso tutti i suoi papà e, questo, non fa che presagire il rischio di uno sviluppo più lento rispetto ai suoi concorrenti, come Google Now, rispetto al quale ha perso un po’ di terreno.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.