Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Stefano Maria Meconi, Andrea Gabellini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

35, 50, 85, 100… Non sto dando i numeri, quanti obiettivi abbiamo per le nostre macchine fotografiche? Probabilmente ne utilizziamo la metà di quelli che possediamo, ma noi li teniamo tutti. Fino a quando rimangono in casa non si presentano problemi, ma quando decidiamo di farci una piccola gita senza utilizzare dei grossi e pesanti fotografici non sappiamo dove metterli. Alcune case forniscono in dotazione anche una piccola bag, ma generalmente accade per ottiche costose. È possibile acquistare successivamente delle custodie originali ma ne ho sempre trovato il prezzo esagerato. Per fortuna case come XCSOURCE ci vengono in soccorso, dandoci l’opportunità di comprare quattro sacche porta obiettivi ad una cifra decisamente più abbordabile.

porta-obiettivi-xsource-intro

Le borse sono di quattro taglie differenti (S, M, L, XL) ma ognuna si presenta con lo stesso aspetto. L’apertura si può stringere tramite un laccio, che rimane in posizione grazie ad un meccanismo a molla abbastanza morbido per essere sganciato con facilità ma non tanto da aprirsi involontariamente. Sul lato troviamo cucita una striscia di tessuto, che funge da passante ed ha un pratico gancio in cima.

porta-obiettivi-xsource-particolare

Per qualche strana ragione l’apertura è di dimensioni diverse a seconda della taglia: in quello più piccolo fatica a passare un dito, mentre in quello più grosso si può infilare tutta la mano. Non capisco il motivo di tale scelta, poiché anche nella sacca più minuta c’è lo spazio per una fessura più grande. I moschettoni sembrano molto resistenti ma essendo di plastica io preferisco non farci troppo affidamento, utilizzandoli solo per brevi spostamenti.

porta-obiettivi-xsource-copertina

Le sacche sono di neoprene e lo spessore di 3mm le rende abbastanza morbide per fornire una protezione agli urti, molto utile considerando che le varianti originali Canon non sono fornite di imbottitura. Le dimensioni sono ottimali per chi possiede un kit vario, io ad esempio utilizzo la versione piccola per contenere un 18-55mm o un 50mm f/1.8, nella media un 85mm f/1.8 e nella large un 70-300. La extra-large è addirittura troppo grande per le lenti di cui dispongo, con i suoi 24cm di lunghezza è più adeguato a un tele zoom come un 70-200.

Conclusione

I sacchetti porta obiettivi di XCSOURCE non sono di qualità eccelsa, i materiali non sono pregiati ma fanno molto bene il loro dovere, per questi motivi mi sento di dare un voto di tre stelle e mezzo. Il prezzo di 14,89€ è in linea con quello che offrono e, per certi versi, sono meglio delle versioni originali proposte delle aziende fotografiche. Sono indicati per chi ha ottiche di diverse dimensioni, sia FullFrame che APS-C, mentre sembrano fin troppo grandi per sistemi più compatti, come il Micro Quattro Terzi.

PRO
+ Economici, meno di 4€ per sacca
+ Protezione adeguata per il trasporto

CONTRO
+ Nulla di rilevante

DA CONSIDERARE
+ Qualità in linea con il prezzo

Matteo Arone

Special Editor - Sono uno studente di economia con la passione per la fotografia e la videografia. Mi piacerebbe essere un'artista ma per ora cerco di essere creativo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.