Recensione: speaker Inateck BTSP-10 Plus, la buona qualità si fa economica

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Nicola Modugno, Laura Nola.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Recentemente Maurizio ha parlato di uno speaker Blueetooth di Xiaomi, poco costoso e dal design minimale. Nelle ultime settimane ne ho provato uno di Inateck, non altrettanto economico ma con una dotazione ed una qualità audio migliori.

speaker-bt-inateck-confezione

L’Inateck BTSP-10 Plus viene accompagnato da una sacca per il trasporto, un connettore maschio-maschio da 3,5mm, il cavo per la ricarica e le istruzioni (in inglese e in tedesco). Queste ultime non sono necessarie in quanto i pulsanti, oltre a quello di accensione, sono soltanto tre: Play/Pause, volume su e giù. Purtroppo non è possibile cambiare brano o attivare Siri e per alcuni queste possono essere mancanze gravi, per cui consideratele prima di acquistarlo. Apprezzo tantissimo il tasto di accensione dedicato (si tratta di uno switch). Generalmente prodotti del genere tendono a includerlo in altri già esistenti rischiando attivazioni involontarie di altre funzioni (ad esempio la modalità di pairing o la richiamata dell’ultimo contatto).

speaker-bt-inateck-alto

La forma di parallelepipedo smussato ricorda la trama esagonale che riveste tutto lo speaker, estesa anche ad alcuni particolari come i pulsanti e i piedini gommati. Nella parte frontale, dietro la fantasia geometrica e la classica retina (di colore rosso), sono nascosti i due driver da 3 Watt ognuno. Nell’angolo in basso a destra, vicino al logo inateck, c’è anche un LED di notifica. Sul lato si trovano lo switch d’accensione e due ingressi: un jack da 3,5mm e uno per la micro-USB di ricarica. I tasti sono posti sulla parte superiore, questi sporgono lievemente dalla superficie e si riconoscono dalla loro dimensione: quelli volume sono più piccoli mentre quello di riproduzione è leggermente più grande.

speaker-bt-inateck-trequarti

Parlando ora di qualità del suono, non posso che comunicare il mio stupore per le potenzialità di questo speaker. Nonostante le dimensioni contenute (16,5 x 6 x 5 cm) riesce a riempire con tranquillità una stanza medio-grande. Non sono riuscito ad utilizzarlo al volume massimo poiché lo trovo eccessivo, ma ho effettuato comunque alcune prove e, anche in queste condizioni, il suono non distorce. Altoparlanti così piccoli in genere peccano nelle basse frequenze ma non è questo il caso, i bassi sono vigorosi e vengono enfatizzati molto di più rispetto a tanti prodotti concorrenti. Le alte frequenze non sono sparate, non sono proprio cristalline ma comunque risultano chiare. Se dovessi dare un punteggio sulla sola qualità audio in relazione a prezzo e dimensioni, non esiterei a premiarlo con 5 stelle.

speaker-bt-inateck-connessione

Alla prima accensione parte in automatico la modalità pairing, l’abbinamento è rapido anche quando i dispositivi sono già associati. Grazie al Bluetooth 4.0 i ritardi sono ridotti, quasi impercettibili durante la riproduzione video o la battitura del testo (i clic della tastiera). La gestione del volume avviene separatamente dal dispositivo, per cui come sempre consiglio di lasciare quello della sorgente a un valore medio-alto e regolarlo con quello dello speaker. Nonostante si prediliga il funzionamento wireless è possibile utilizzare il cavo incluso, passando il controllo interamente sulla sorgente (ad esempio lo smartphone). La batteria, visibile dal Notification Center di iOS, dura all’incirca 8 ore e si ricarica in 3.

speaker-bt-inateck-copertina

Conclusione

Lo speaker Inateck BTSP-10 Plus è disponibile a 36,99€ su Amazon, ma utilizzando il codice R85ZNTA5 si avrà uno sconto del 20% disponibile fino al 31 maggio. I lettori di SaggiaMente potranno quindi portarselo a casa a poco più di 29€. Il design non è molto elegante, ma il gusto e soggettivo, mentre le ottime caratteristiche sono evidenti nella qualità del suono. Il voto generale è molto buono, ma non raggiunge il massimo perché avrei preferito avere il controllo dei brani e la gestione del volume unita a quella del dispositivo sorgente.

PRO
+ Buona qualità audio
+ Bassi vigorosi
+ Leggero e di piccole dimensioni
+ Poca latenza
+ Microfono per le conversazioni telefoniche in vivavoce
+ Batteria duratura
+ Dotazione completa

CONTRO
+ Gestione volume separata
+ Impossibilità di cambiare brano

Matteo Arone

Special Editor - Sono uno studente di economia con la passione per la fotografia e la videografia. Mi piacerebbe essere un'artista ma per ora cerco di essere creativo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.