iOS 10 Spoiler: potrebbe arrivare un nuovo toggle rapido nel Centro di Controllo

Il programmatore Andrew Wiik ha da poco twittato riguardo le sue scoperte sulla possibile interfaccia dark di iOS 10, e ne abbiamo parlato qui. Con un altro tweet ha dato invece notizia su una novità che andrebbe solo parzialmente a perdonare Apple di una mancanza piuttosto sentita di iOS. Mi riferisco alla possibilità di gestire e modificare i toggle rapidi del Centro di Controllo. Per esempio, personalmente scambierei il tasto dedicato all’attivazione/disattivazione del Bluetooth, che lascio sempre attivo avendo un Apple Watch al polso, con uno ipotetico dedicato alla modalità Risparmio energetico, che altrimenti preferisco non usare in quanto scomoda da raggiungere nel menù Impostazioni. In ogni caso, questa libertà di movimento non sarà concessa in iOS 10.

Tuttavia la scoperta di Wiik, fatta usando il simulatore di iOS su xCode 8, lascia pensare che potrebbe arrivare un nuovo toggle rapido, in aggiunta ai cinque già presenti. Quale sia la sua funzione però, non è del tutto chiaro; infatti il bottone apparso nel simulatore è di colore verde ma non presenta alcuna icona al suo interno. La possibilità più gettonata è quella di un toggle che abiliti e disabiliti il traffico dati. Altre funzioni papabili,  che sfruttano proprio quel colore all’interno del menù Impostazioni, sono l’Hotspot personale e il Risparmio energetico. Tenderei ad escludere l’opzione hotspot, poiché chi lo usa tra device Apple, non ha necessità di abilitarlo manualmente, a patto di avere il Bluetooth attivo. Vedremo se in una futura build di iOS 10 comparirà questo nuovo toggle e quale sarà la sua funzione, certo è che un tocco di personalizzazione in più, nel Centro di Controllo, non sarebbe guastato. Per capire meglio quello di cui sto parlando, vi lascio un link all’ottimo concept sviluppato da Sam Beckett.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.