Meizu citata in giudizio da Qualcomm: la guerra dei brevetti si sposta di nuovo verso oriente

AH-Meizu-logo_51-1600x1069

Con il crescere delle quote di mercato dei produttori cinesi di smartphone è più che naturale che questi possano essere coinvolti in battaglie legali su presunte violazioni di brevetti. Qualche tempo fa è stata Huawei a trascinare Samsung in tribunale (tanto in Cina quanto in USA) sostenendo che l’azienda coreana, come sua abitudine, avrebbe sfruttato alcune sue invenzioni senza versare le dovute royalties. Oggi, invece, è stata Meizu (società con più di 20 milioni di smartphone venduti nel 2015) ad essere stata citata in giudizio dall’americana Qualcomm. Infatti, l’azienda cinese, pur di non pagare le dovute royalties, non avrebbe utilizzato i chip di quella americana negli smartphone con SoC Mediatek e Exynos, ma avrebbe creato delle soluzioni proprietarie per la gestione delle tecnologie 3G e 4G ricalcandone, però, i relativi brevetti di Qualcomm.

 

Dal canto suo, Meizu ha dichiarato ufficialmente sul proprio sito web che le due società avevano iniziato ad intavolare alcune trattative e che queste sono state interrotte da Qualcomm che, invece, ha preferito la via giudiziale. Ad ogni modo, nonostante la citazione, Meizu è ancora disponibile a trovare un accordo transattivo. Insomma, a quanto pare le pretese di Qualcomm potrebbero davvero essere fondate.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.