Problemi di privacy per SwiftKey: alcuni utenti visualizzano gli indirizzi email altrui

I problemi relativi a sicurezza e privacy sembrano non finire mai questa settimana: dopo Telegram per macOS e WhatsApp, alcuni utenti di Reddit hanno scoperto che anche la funzionalità predittiva di SwiftKey può comportare qualche grattacapo relativamente agli indirizzi email utilizzati.

q-100

Infatti, da qualche tempo, la tastiera intelligente per Android e iOS suggerisce anche quale fra i propri indirizzi email digitare anche nei campi di login. A quanto pare, l’app avrebbe suggerito ad alcuni utenti un indirizzo di posta elettronica non proprio, ma di qualcun altro. La vicenda ha un duplice risvolto sul piano della privacy: innanzitutto, spammer e scammer hanno una risorsa in più per arricchire i propri database. Inoltre, qualche malintenzionato potrebbe scoprire molto più facilmente i dati di login ad un determinato servizio: infatti, basti pensare che molti siti web richiedono come username l’indirizzo dell’utente.

Dunque, cosa fare se si riscontra questo problema? Purtroppo, si può solo contattare l’assistenza di SwiftKey, sperando che il proprio indirizzo email non sia stato già mostrato a qualcun altro e, comunque, evitare di usare tastiere di terze parti che registrano quanto digitato nel momento in cui si forniscono dati come login, password e numeri di carta di credito.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.