Accordo tra Intel e ARM: le fabbriche a 10nm di Santa Clara sforneranno chip per il mobile

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Guido Lanzafame, Federico Aggio.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Nel rapido passaggio dal desktop al mobile, molti assetti sono cambiati e diverse aziende hanno dovuto riformulare i propri piani. Tra quelle che ci hanno rimesso di più ci sono certamente Intel e Microsoft, entrambe leader di un mondo in costante declino. Il chipmaker di Santa Clara ha provato a resistere alla cavalcata degli ARM con gli Atom, ma solo pochi produttori li hanno adottati e il rapporto prezzo/prestazioni non è stato affatto convincente. L’azienda ha così deciso di puntare alla IoT e di abbandonare i processori x86 destinati al mobile. Ma questo non vuol dire che starà in disparte a guardare.

intel-arm

È stato oggi reso noto da Bloomberg un accordo con ARM, che consentirà ad Intel di usare la loro tecnologia nelle proprie fabbriche. L’obiettivo è quello di sfruttare il processo produttivo a 10 nm per creare i migliori processori destinati a dispositivi mobili, che siano smartphone, tablet o altro. Intel non è dunque intenzionata a realizzarli a proprio marchio, almeno non nel breve periodo, ma di produrre per terzi. L’azienda ha già reso nota una partnership con LG (ma il comunicato ora risulta irraggiungibile), tuttavia Apple potrebbe essere la candidata ideale per i suoi chip Ax. I rumor suggeriscono che a Cupertino si siano già presi accordi con TSMC per gli A11 che saranno prodotti a 10 nm nel 2017, ma è ancora troppo presto per gettare la spugna. Intel potrebbe infatti offrire un accordo migliore e garantire maggiore scalabilità, se non per il 2017 magari per i successivi A12 dell’anno successivo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.