Apple TV: la strada per il successo potrebbe partire da una Guida TV

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Oprea Adrian, Stefano Collenghi, Cesare D'abbicco, Andrea Ippolito, Roberto Ferrero, Daniele Dimiccoli, Michele Landolfo.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Non c’è dubbio che Apple sia interessata al mondo dell’intrattenimento video, ma i suoi propositi in merito sono rimasti poco più di una speranza. Per un certo periodo si è pensato che volessero creare un televisore, ma l’idea non sembra particolarmente indovinata considerando la vita media di un dispositivo del genere. Molto meglio lavorare al suo fianco con la Apple TV, che con il nuovo tvOS ha finalmente ottenuto una piattaforma di sviluppo che potrà reggere le evoluzioni future (essendo allineata con iOS).

apple-tv-siri-2

Una volta arrivati lì bisogna pensare al passo successivo e ritagliarsi un ruolo anche in ciò che gli spettatori scelgono di guardare. La vendita o il noleggio di film e serie TV andavano bene alcuni anni fa, ma questa è l’era dello streaming “a prezzo fisso”. Apple si è trovata in una identica situazione nel campo della musica, in ritardo com’era rispetto Spotify, eppure bisogna dire che che il giovane servizio Apple Music (nato dalle ceneri di Beats Music) sembra essere riuscito in pochissimo tempo a ritagliarsi un ruolo di rilievo.

Purtroppo non sembra altrettanto facile per i contenuti video, infatti sono diversi anni che l’azienda è in trattativa con le emittenti e le case di produzione e distribuzione, senza riuscire ad arrivare lì dove vorrebbe, strappando cioè i diritti ad un prezzo così basso da poter offrire agli utenti un abbonamento omni-comprensivo non troppo costoso. Tuttavia il progetto non è morto, è solo in stand-by in attesa che i tempi maturino, sempre che vadano nella direzione prevista da Apple e che, in tutta sincerità, potrebbe far comodo anche agli utenti. Nel frattempo pare si vogliano cimentare nella produzione, seppure l’idea di un reality basato sullo sviluppo di app non sembra essere vista di buon occhio da gran parte della critica.

apple-tv-guide

La strada che potrebbe portare a sé le varie emittenti potrebbe iniziare però in modo diverso. Secondo un report di ReCode, Apple starebbe cercando di realizzare una Guida TV. L’idea potrebbe sembrare stantia, ma se si unisce con alcuni brevetti depositati tempo fa, ecco che le cose cambiano. Allo stato attuale chi è abbonato a più di un servizio (i più gettonati negli Stati Uniti sono HBO, Netflix ed ESPN), deve usare separatamente le loro app per scoprire i contenuti. L’idea di Apple è di ripescare la vecchia Guida TV e riportarla in forma di app su suoi dispositivi, Apple TV, iPhone ed iPad, fornendo delle anteprime video dei contenuti e la possibilità di lanciare la riproduzione da un’unica piattaforma centralizzata.

apple-tv-4g-siri-remote

Se ci si pensa, ricorda un po’ quanto promesso nell’ultima WWDC, ovvero un singolo piano per accedere a tutti i contenuti. Certo è solo un primo passo questo, ma se funzionasse bene potrebbe anche servire ad Apple come leva sui singoli canali, sempre che i numeri dimostrassero il successo dell’idea. Da lì a creare un unico pacchetto sarebbe un passo relativamente breve, per cui la mossa potrebbe avere un senso strategico sul lungo periodo.

apple-tv

Quello dello streaming TV è un ambito in cui l’interesse di Cupertino è forte e che finanche Jobs aveva promesso di rivoluzionare. Ma il cambiamento non sarà tanto nell’hardware e neanche esclusivamente nel software. Ancora una volta l’obiettivo andrà centrato con un sapiente mix di queste due cose, unite alla forza contrattuale che è tipica di Apple. Non negherò che la presenza di un polso forte, come al tempo del lancio di iTunes, potrebbe farsi sentire, ma la Apple di oggi è anche un player molto più rilevante, per cui Tim Cook partirà con spalle ben più larghe.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.