Arrivano sei mesi gratuiti di 1Password e piani mensili per singoli utenti

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Matteo Capuzzi, Vincenzo Conigliaro, Flavio Vallenari, Fabio Sereno, Mario Marino, Stefano Latini, Impresa.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Se parliamo di software password manager, 1Password è l’applicazione che meno di tutte necessita di presentazioni. Sicura, affidabile, semplice da usare e disponibile per ogni device e sistema operativo. Oggi, con un comunicato stampa, la società canadese che si occupa dello sviluppo del software, ha annunciato la possibilità di sottoscrivere un abbonamento individuale a 1Password. Il sistema ad abbonamento era già attivo per con i piani Families e Teams, ma non vi era questa possibilità per i singoli utenti. Il nuovo piano prevede un costo $2.99 al mese scalati annualmente, o $3.99 con addebito mensile, ed offre all’utente l’uso del servizio su tutti i suoi dispositivi, senza limitazioni e con la possibilità di avere i dati relativi alle nostre password sempre sincronizzati tra loro. Inoltre, a chi si registra per un account individuale entro il 21 settembre, verranno offerti ben 6 mesi di servizio gratuito, senza l’obbligo di fornire alcuna credenziale di pagamento, basta solo effettuare l’iscrizione da questa pagina.

1password-features

Io l’ho appena fatto. Il processo è piuttosto veloce, attraverso l’inserimento di soli tre dati: nome, cognome ed email. In seguito vi verrà fornita una Account Key, da conservare con cura, e vi verrà richiesto di creare una Master Password a vostro piacimento. A questo punto vengono mostrati all’utente tutti i link per scaricare l’applicazione 1Password per Mac, iOS, Android e anche Windows in versione beta. Esiste anche una comoda app companion per Apple Watch, e la possibilità di accedere ai nostri dati via browser web. Quando abbiamo installato l’applicazione possiamo scannerizzare il QR code che ci è stato fornito in precedenza, così da evitare di dover inserire manualmente la lunga Account Key che, una volta autorizzato il dispositivo, non dovrà più essere reimmessa. Il gioco è fatto e siamo pronti per usufruire dei 6 mesi di servizio gratuito.

1password-chart

L’offerta vale anche per gli attuali utilizzatori di 1Password, che magari non hanno acquistato l’applicazione per ogni dispositivo, o hanno scelto di non mantenere aggiornata all’ultima versione quella che hanno. Ora, iscrivendovi ad un piano individuale, avrete sempre a disposizione l’ultima release di del software, su tutti i dispositivi che desiderate. I sei mesi di piano gratuito sono anche per i già clienti di 1Password, che possono facilmente migrare i loro dati all’account legato al nuovo piano. In questa pagina viene fornito il supporto necessario, con la descrizione di tutti i passaggi utili per eseguire la procedura su ogni sistema operativo. Può essere anche utile seguire le indicazioni fornite da questo video, ideato per la migrazione ad account Family o Team, ma assolutamente appropriato anche per effettuare il passaggio al nuovo one-person account.

1password-piani

Al termine del semestre gratuito potremo scegliere se continuare ad utilizzare 1Password al pieno delle sue funzionalità, abbonandoci al piano sopra descritto che, nella sua opzione più conveniente, andrebbe a costare poco più di 30€ annui. Per quanto mi riguarda, sono ben conscio della superiorità di 1Password rispetto alla stragrande maggioranza di servizi analoghi, tuttavia mi sono anche abituato ad usare un’altra applicazione, sicuramente meno popolare del software canadese, ma che offre la sincronizzazione delle mie password tra Mac e iPhone, senza necessità di sottoscrivere alcun abbonamento. Sto parlando del software Locko (gratis per iOS) e Locko per Mac (19,99€). L’applicazione è sviluppata dalla software house binarynights, nota soprattutto per ForkLift, file manager e client FTP (ma non solo!) che abbiamo inserito tra le 10 migliori applicazioni per Mac nel 2014. Utilizzavo già da tempo Locko su iOS ma, quando poco più di un anno fa è stata lanciata la controparte per Mac, accompagnata da un forte sconto, decisi di non lasciarmela scappare e ora posso dire di non essere assolutamente pentito della scelta, sebbene l’applicazione sia migliorabile sotto diversi aspetti. Insomma, le opzioni per salvare le nostre password non mancano, ma non manca nemmeno il tempo per prendere una decisione, che intanto, i 6 mesi gratuiti di 1Password sono qui, per tutti.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.