Nikon presenta la D3400 con SnapBridge e obiettivi AF-P

nikon-d3400

Oggi Nikon ha presentato la D3400, nuova reflex entry-level che sostituisce la D3300. Molte delle caratteristiche principali rimangono invariate, ma ci sono alcuni cambiamenti particolarmente interessanti. La coppia sensore/processore appare praticamente la stessa, con 24MP senza filtro low-pass ed un EXPEED 4, ma il corpo è più leggero (35 grammi in meno) e l'autonomia è aumentata da 700 a ben 1200 scatti. Altra novità degna di nota è la presenza della connessione SnapBridge, basata sul Bluetooth LE invece del Wi-Fi. Questa è stata vista nelle ultime top di gamma Nikon e consente di ottenere un abbinamento più semplice e continuativo con lo smartphone.

nikon-d3400-2

Le altre specifiche contano un motore AF a 11 punti, video Full HD 50/60fps, raffica da 5 fps e schermo da 3". Mancano invece all'appello l'ingresso audio da 3,5mm e il motore ad ultrasuoni per la pulizia del sensore, che erano presenti nel vecchio modello. La Nikon D3400 sarà disponibile dai primi di settembre a circa 650€ con il AF-P 18-55 VR, oppure con l'aggiunta di un secondo obiettivo, 70-300 AF-P (non VR), a circa 1000€. Da notare che si tratta di nuovi obiettivi con stepping-motor, qualcosa di analogo al vecchio STM di Canon (di recente sostituito con Nano USM) e che dovrebbe garantire maggiore silenziosità e precisione anche in Live View.

nikon-d3400-1

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.