Recensione: Rii mini i25, Air Mouse con Tastiera wireless per mini PC e Smart TV

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Nicola Modugno, Simone Sala.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Vi è mai capitato di acquistare un prodotto pensando di usarlo in un modo per poi scoprire che vi è più utile in un altro? A me è successo di recente con un telecomando dotato di tastiera e giroscopio, che ho comprato per sfruttare meglio le funzionalità di uno Smart TV Samsung. Era ancora nella sua confezione quando ho iniziato a testare un nuovo mini PC stick e mi sono accorto che all’avvio non riconosceva immediatamente mouse e tastiera Bluetooth. In quel momento mi sono ricordato del mio Rii mini i25: ho collegato il suo ricevitore ad una delle porte USB ed è stato immediatamente riconosciuto.

rii-i25-mini-confezione

Il dispositivo si presenta come un tradizionale telecomando di dimensioni compatte, ovvero 17 x 5 x 1,5 cm. Sul lato frontale si trova un pad direzionale a 4 vie, con tasto ok centrale ed una serie di pulsanti sopra e sotto, tra cui quello SET che si potrà utilizzare per personalizzare alcuni controlli.

rii-i25-mini-connessione

Di lato si trova la porta Micro USB per ricaricare la batteria interna ed il selettore on/off per accensione e spegnimento. La costruzione appare buona, avendo come riferimento i tradizionali telecomandi da TV, e i tasti frontali si premono in modo piuttosto preciso perché sono piatti e ampi.

rii-i25-mini-tastiera

Sul retro troviamo una tastiera querty dichiarata con “layout italiano”, ma alla fine riguarda poche cose visto che la maggior parte dei caratteri speciali non è dove ci si aspetterebbe. Giusto la posizione di virgola e punto ci suggeriscono una disposizione alla italiana maniera, ma la maggior parte degli altri caratteri speciali è stato riposizionato a causa dell’assenza della riga dei numeri. Questa scelta ha consentito di avere pulsanti un po’ più grandi, è vero, ma onestamente non l’ho affatto apprezzata. Dover usare una combinazione per digitare una cifra, diventa piuttosto noioso dopo pochi istanti.

rii-i25-mini-tasti

Le serigrafie arancioni identificano i simboli o le funzioni che si ottengono con la pressione congiunta del tasto Fn, che sono una buona quantità. Tuttavia non c’è proprio tutto, perché ad esempio manca il simbolo dell’Euro mentre ci sono quelli di Dollaro e Sterlina. Ovviamente questa non è una tastiera pensata per lavorare su un foglio di calcolo o per scrivere un articolo, per cui si tratta di problemi decisamente minori, e bisogna dire che è stato fatto un discreto lavoro di organizzazione per avere a portata di mano cose importanti. Ad esempio con Fn+Spazio si esegue la combinazione Ctrl+Alt+Del, che su Windows rimane molto utile in diverse circostanze.

rii-i25-mini-escursione

La precisione dei tasti è sufficiente, ma non eccezionale. Digitando veloce ci si perde qualcosa per strada, ma, ancora una volta, va ricordata la destinazione d’uso di un prodotto del genere. Nella maggior parte dei casi, infatti, si utilizzerà prevalentemente la parte frontale e il mouse a giroscopio. La sensibilità mi è sembrata piuttosto buona (ho come riferimento un telecomando analogo avuto con una TV di LG), ma c’è anche la possibilità di renderlo un po’ più preciso premendo una volta Fn+Caps. A costo di essere ripetitivo, preciso che con una soluzione del genere non ti metti certamente a disegnare su Illustrator, ma per navigazione e controllo del desktop mi è sembrato molto efficiente.

rii-i25-mini-uso

Il tasto Ok funziona da clic sinistro, mentre con le frecce direzionali si fanno cose diverse a seconda della situazione, riprendendo la funzionalità degli equivalenti su tastiera. Subito sotto il pad c’è una freccia indietro, la quale esegue il clic destro, mentre ai lati vi sono volume +/- e pag up/down (utili per scorrere i documenti senza andare a ricercare le barre). In basso si trovano altri otto tasti potenzialmente utili, quattro per il controllo multimediale (play/pausa/ecc.) e quattro che richiamano in ordine: Windows Mail, menu contestuale, ricerca e home page del browser.

rii-i25-mini-funzioni

Sopra il pad direzionale si trovano alcuni pulsanti arancioni non destinati a Windows. Questi sono i candidati perfetti per associare alcune funzionalità del telecomando del TV, giusto quelle necessarie ad accenderlo e selezionare la sorgente giusta per usare il mini PC. Per personalizzarli basta tenere premuto SET per 4 secondi, poi premere quello che dovrà recepire la nuova funzione e schiacciare il pulsante corrispondente sul telecomando originale posizionato in direzione degli infrarossi. Probabilmente un secondo pad direzionale, anche piccolino, avrebbe reso questo telecomando ancora più comodo per controllare completamente anche il TV, ma devo dire che già così ha reso l’utilizzo del mio mini PC dal divano davvero comodo.

rii-i25-mini-mano

Conclusione

L’ho già fatto diverse volte, ma ci tengo a precisare nuovamente che si tratta di un dispositivo di puntamento elementare, perfetto per rendere semplice la navigazione, il controllo della posta, qualche operazione sui file e cose del genere, mentre per un uso più completo una tastiera ed un mouse Bluetooth saranno sempre più comodi. Tuttavia l’ho trovato un perfetto dispositivo per usare un mini PC in salotto, dal momento che su questo si compiono di solito operazioni per le quali questo telecomando è più che sufficiente oltre che comodo e compatto. La costruzione è abbastanza buona, i tasti potrebbero essere più precisi, ma ancora: per la sua destinazione va più che bene. Le cose che non mi sono piaciute sono altre, in particolare la mancanza di una riga con i numeri. È veramente noioso dover usare il tasto Fn per ottenerli, anche perché ci sono numeri in tutte le password ormai ed io li ho anche in quella di accesso al computer. Comunque bisogna ricordare che il prodotto nasce anche per l’uso con uno Smart TV, dove magari si adopererà quasi sempre il solo giroscopio e poche volte la tastiera posteriore. Ah, volete sapere un’altra cosa che manca? Il tasto tab, utile nella compilazione dei moduli online e, in assenza del quale, ci si dovrà posizionare con il puntatore sul campo successivo. Oltre all’i25 mini, l’azienda Rii Tek realizza tantissimi altri controller analoghi, alcuni dei quali con forma tradizionale ed altri più completi. Ad esempio c’è l’i25A mini che possiede anche il microfono ed un jack per le cuffie, utile per usare le funzionalità di controllo vocale sia degli Smart TV che di Cortana con Windows 10. L’i25 mini costa 32,50€ su Amazon, prezzo leggermente elevato ma in fin dei conti adeguato alle molteplici funzionalità presenti.

PRO
+ Compatto e leggero
+ Molto gradevole esteticamente (sembra un normale telecomando)
+ Nessuna configurazione necessaria, né su Windows né su Smart TV
+ Giroscopio abbastanza preciso (suggerisco la seconda posizione con Fn+Caps)
+ Tanti tasti rapidi e comodi nella parte frontale
+ Tastiera posteriore ampia
+ Tasto on/off per spegnerlo quando non necessario
+ Possibilità di personalizzare alcuni tasti per controllare il TV connesso

CONTRO
- Manca la riga dei numeri in prima funzione
- Manca il tasto tab
- Non molto preciso nella digitazione veloce

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.