Photokina 2016: Fujifilm GFX 50S, è arrivata la medio formato

fujifilm-gfx-50s-fronteEra nell’aria da diverso tempo, ne abbiamo anche parlato nell’ultima puntata del podcast PixelClub, ma personalmente ero piuttosto scettico. Qualche giorno fa, però, un distributore ci ha confermato che al Photokina 2016 avremmo visto la medio formato di Fujifilm. L’evento di presentazione si è concluso proprio adesso, ed effettivamente è arrivata. La sigla che contraddistingue questa nuova linea è GFX, mentre la X è relativa alle fotocamere con sensore APS-C – e a ben guardare rimane un possibile spazio intermedio per una futura FX da 35mm.

fufjiilm-gfx-lenses

Image courtesy of DPreview

Il sensore misura 44 x 33 mm, per cui è 1,7 volte più grande di quello che comunemente chiamiamo Full Frame ed ha un’architettura personalizzata di Fujifilm, anche se diverse voci ipotizzavano potesse essere lo stesso di Pentax 645X e Hasselblad XQD vista la medesima risoluzione di 51,4MP. Il sistema ha innesto G-mount, con un diametro di 65mm ed un parco di ottiche che conterà 6 obiettivi entro la fine del prossimo anno. Si partirà con il GF120mm f/4 Macro, il GF63mm f/2,8 R WR e il GF32-64mm f/4 R LM WR all’inizio del 2017, proseguendo poi con il GF23mm f/4 R LM WR e il GF110mm f/2 R LM WR a metà 2017 e, infine, il GF45mm f/2,8 R WR verso la fine del 2017.

 

fujifilm-gfx-50s-mirino

Il nome del modello è GFX 50S ed è a tutti gli effetti una mirrorless. Fujifilm asserisce che l’assenza dello specchio comporterà un miglioramento del 15% in definizione (non essendoci il classico “mirror shock”), oltre ad un contenimento della dimensione. Il corpo è ovviamente tropicalizzato e non ha un mirino integrato. Niente paura, però, ve ne è uno incluso nella confezione di vendita e si inserisce in modo incredibilmente trasparente in alto, non sembrando un elemento posticcio.

fujifilm-gfx-50s-battery-grip

Il risultato è un corpo simile a quello della X-T2 – con tanto di ghiere meccaniche per ISO e tempo – anche se più grande e con il vantaggio che il mirino si può inclinare di 90° verso l’alto. Ovviamente sarà disponibile anche un battery grip dedicato, il quale ha una impugnatura posizionata in modo singolare, più verso il centro vista l’ampia dimensione. Il prezzo non è ancora stato fissato, ma Fujifilm conta di rimanere al di sotto dei $10.000 per il kit base che include anche il 63mm f/2,8.

fujifilm-gfx-50s-lato

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.