Photokina 2016: Olympus 25mm F1,2 Pro, 12-100 F4 IS Pro e 30 F3,5 macro

olympus-25-pro

Oltre alla nuova E-M1 Mark II, sul palco del Photokina 2016 Olympus ha annunciato tre nuovi obiettivi. Il primo è il 25mm F1,2 Pro, un 50mm equivalente con altissima luminosità, progettato per offrire massime prestazioni anche a tutta apertura. Come le altre lenti Pro è costruito in metallo ed è tropicalizzato, offre un autofocus molto veloce ed aberrazioni cromatiche ben controllate. Sarà disponibile ad ottobre al prezzo di $1199.

olympus-12-100

Per chi ha bisogno di un ottimo tutto fare, la gamma Pro si amplia con uno zoom 12-100mm F4 stabilizzato. Questo offre una vasta copertura di focali, dal 24 al 200mm equivalente, il tutto con luminosità costante. La stabilizzazione ottica si combina con quella sul sensore, raggiunge un guadagno complessivo di ben 6,5 stop. Ottima la distanza minima di messa a fuoco, che parte da soli 1,5cm in grandangolo e arriva a 27cm in tele, risultando piuttosto comoda anche in macro. Anche in questo caso è ottima la costruzione, con tropicalizzazione e resistenza a polvere, umidità e gelo. La disponibilità è prevista per novembre ad un prezzo di $1299.

olympus-35-macro

L’ultima novità è un 30mm F3,5 Macro, obiettivo economico con massimo ingrandimento di 1,25x. Si affianca al più prestigioso 60mm offrendo ottime prestazioni, persino un AF più veloce, ad un prezzo contenuto di $299. La disponibilità prevista è per ottobre.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.