Photokina 2016: Olympus OM-D E-M1 Mark II, senza specchio ma più di una reflex

em1-ii

Al Photokina 2016, Olympus ha annunciato la nuova E-M1 Mark II, seppure questa non sia ancora pronta per il mercato. A differenza di Panasonic con la GH5, che era in una teca di vetro, in questo caso lo sviluppo è quasi al termine e vi erano già dei modelli di pre-produzione che si potevano toccare con mano (senza portare a casa gli scatti, ovviamente). La nuova top di gamma monta un sensore Micro Quattro Terzi da 20MP con stabilizzazione 5 assi e processore d’immagine TruePic VII. La velocità operativa pare davvero impressionante, tant’è che riesce a catturare 18fps in RAW con autofocus continuo e addirittura 60fps senza.

em1-ii-top

La gamma di sensibilità native è di 200-25600 ISO e la casa promette un miglioramento della resa di 1 stop. Non manca la modalità Hi-Res da 50MP, nonché una nuova funzione “Pro Capture” che inizia a catturare immagini in background quando iniziamo a premere il pulsante di scatto per la messa a fuoco (e mantiene le ultime 14). Per la messa a fuoco ci sono 121 punti per rilevamento di fase tutti a croce, coprendo un’area più ampia rispetto alla prima E-M1. Le prestazioni promettono meraviglie, anche grazie al doppio processore quad-core, uno dei quali è dedicato proprio all’autofocus. Il corpo è in lega di magnesio e tropicalizzato, e risulta molto più ergonomico del precedente.

emi-ii-display

Abbandonate le forme forzatamente spigolose, troviamo una impugnatura più ampia e sagomata, simile a quella di una reflex. Olympus è però riuscita a contenere le dimensioni complessive ed il peso, entrambi ridotti di 1/3. Il mirino è nuovo, ed ha una frequenza di aggiornamento di 120Hz ed un tempo di reazione di soli 6ms, mentre lo schermo da 3″ touch-screen ha un importante miglioramento, essendo completamente articolato invece che semplicemente inclinabile. Lato video si è arrivati fino al 4K, supportando anche lo standard DCI Cinema, con massimo bitrate di 236Mbps a 24fps. In 4K/UHD si raggiungono i 25/30fps a 102Mbps, mentre in FullHD ci sono diverse opzioni, anche se purtroppo il 50/60fps si ferma a 52Mbps, mentre con i 24/25/30 si sale fino a 202Mbps. Dal punto di vista audio abbiamo sia ingresso che uscita mini jack per microfono e cuffie.

emi-ii-grip

A completare un quadro davvero positivo, abbiamo un doppio slot SD con supporto UHS-II, batteria di capacità maggiorata e con carica più veloce, USB 3 e l’immancabile Wi-Fi. Tra gli accessori principali il battery grip HLD-9. La Olympus OM-D E-M1 Mark II arriverà sul mercato entro la fine dell’anno, ad un prezzo non ancora annunciato ma che ci aspettiamo superiore superiore ai 1000€ per il solo corpo e che potrebbe raggiungere i 2000€ in accoppiata con l’ottimo 12-40mm f/2,8 PRO.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.