Samsung presenta la nuova generazione di SSD PCIe: il 960 PRO e il 960 Evo

960pro-980x551-1-640x239

A distanza di un anno dall’ultimo rilascio dei suoi modelli di punta, Samsung ha presentato la nuova generazione di SSD PCIe M.2 composta da due modelli: il 960 PRO e il 960 Evo. Come i predecessori, i nuovi SSD sono compatibili con lo standard PCIe 3.0 x4 ed usano il protocollo NVMe per il trasferimento dei dati.

La velocità di entrambi è da capogiro: il 960 PRO si attesta in lettura sui 3.5 GB al secondo e 2.1 GB/s in scrittura, l’Evo, invece,  rispettivamente sui 3.2 GB/s e 1.9 GB/s. Le differenze di prestazioni, quindi, sono minime.

I due nuovi SSD sono costruiti con la tecnologia 3D V-NAND di Samsung, grazie alla quale i livelli in ogni modulo NAND possono essere distribuiti verticalmente e non più solo orizzontalmente, incrementando così la capacità di memoria senza dover modificare il processo di fabbricazione. Infatti, a differenza del 950 Pro, che aveva 32 livelli di NAND, il 960 PRO ne ha ben 48, consentendo la realizzazione di banchi da 2 TB.

La differenza fra l’Evo e il Pro p il tipo di NAND utilizzato: il primo usa il più economico TLC V-NAND, il secondo, invece, il MLC V-NAND, cosa che influenza i valori IOPS (Input/Output Operations Per Second). Infatti, il Pro registra 330K IOPS nel modello da 512 GB, mentre, a parità di capacità, l’Evo ne registra “solo” 300K.

Il controller dei due SSD è il Polaris (da non confondersi con le GPU di AMD) che vanta un chip a cinque core in luogo dei tre del 950. L’azienda ha deciso di dedicare quattro chip al controllo della memoria flash, mentre il rimanente si occupa di gestire i flussi di comunicazione.

Samsung ha inoltre dichiarato di aver ridotto notevolmente il surriscaldamento (fino al 50% rispetto al 950), semplicemente con l’applicazione di un adesivo in rame, in modo da dissipare meglio il calore. Infine, il 960 Pro è garantito da Samsung per cinque anni e fino a 1.2PB di dati in scrittura, mentre l’Evo per tre anni e 400 TB di dati scritti.

Gli SSD Samsung 960 PRO ed Evo saranno disponibili a partire dal prossimo mese in una fascia di prezzi che parte dai $329 per il Pro da 512 GB fino ai $1.299 per il Pro da 2 TB, oppure dai $129 per l?evo da 250 GB sino ai $479 per la versione da 1 TB.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.