Sony presenta le MDR-1000X, cuffie wireless che eliminano tutti i rumori

MDR-1000X-presentazione-1

Quando si tratta di tecnologia, Sony ha le mani un po’ dovunque: il marchio giapponese è, infatti, sempre molto conosciuto, sia per quanto riguarda i sistemi per la casa che quelli per le auto. Per questo motivo, i suoi prodotti sono spesso nelle nostre mani e con la stessa frequenza vi raccontiamo le nostre opinioni recensendoli, sottolineandone pregi e difetti. Recentemente abbiamo provato le MDR-100 (recensione), delle cuffie dal design piacevole, dall’ottimo suono e dalla buona resa della riduzione del rumore attiva. Proprio in questi giorni Sony ha presentato le MDR-1000X, un ulteriore modello che arricchisce la sua già ampia gamma di cuffie wireless con cancellazione del rumore.

MDR-1000X-presentazione-2

Nonostante la forma ricorda molto quelle delle MDR-100, le nuove arrivate si differenziano soprattutto per l’ottimizzazione della NC, che può essere perfino personalizzata (Personal NC Optimizer). I padiglioni sono ricoperti esternamente da una vera e propria superficie tattile che sostituisce i tasti fisici. Trascinando il dito in alto o in basso si abbassa e si alza il volume, mentre è possibile cambiare i brani muovendolo in avanti o in dietro. Appoggiando il palmo della damo sul padiglione destro la tecnologia di cancellazione del rumore smetterà di funzionare ed in questo modo sarà possibile ascoltare cosa accade nell’ambiente esterno senza dover togliere fisicamente le cuffie.

MDR-1000X-presentazione-4

Per quanto riguarda le caratteristiche audio possiamo contare sull’esperienza del brand: infatti, le cuffie hanno un range di frequenza che va da 4 a 40.000 Hz, un’impedenza di 46 ohm (16 ohm quando spente) e una sensibilità di 103 dB. È molto interessante l’implementazione della tecnologia DSEE HX che permette l’upscaling della musica compressa da qualsiasi fonte per aumentarne la qualità. Essendo un modello premium, Sony offre insieme alle 1000X anche una custodia da viaggio e il cavo. L’autonomia con la cancellazione del rumore attiva dichiarata è di 20 ore con il Bluetooth, mentre dovrebbero superare le 30 ore con la riproduzione via cavo. Le MDR-1000X saranno disponibili in due colorazioni (nera e beige) e le vedremo nelle vetrine dei negozi da ottobre con un prezzo consigliato di 430 €.

Matteo Arone

Special Editor - Sono uno studente di economia con la passione per la fotografia e la videografia. Mi piacerebbe essere un'artista ma per ora cerco di essere creativo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.