USB-C e HDMI su un unico cavo, da oggi è possibile

USBC.0.0

HDMI Licensing, l’associazione che si occupa di definire le specifiche hardware dei cavi aderenti all’omonimo standard, ha appena annunciato il rilascio delle definizioni di HDMI Alt Mode per la connessione di tipo USB-C. Come spiega The Verge, attraverso queste nuove specifiche sarà possibile realizzare cavi che prevedono ad un estremo il connettore USB-C e all’altro quello HDMI. Finora, invece, era necessario utilizzare adattatori esterni che rendessero possibile tale connessione. Un gran vantaggio, nella sfera Apple, per gli utilizzatori di MacBook, ma ancora più possibilità si aprono per tutti gli smartphone e i tablet Android, che stanno ormai definitivamente abbandonando la scomoda porta micro USB. Lo standard USB-C sta mostrando sempre più le sue potenzialità e viene naturale pensare che anche iPhone e iPad potrebbero giovarne ma, se la transizione avverrà, non sarà certo con i modelli in arrivo dove è assodata la presenza del classico connettore Lightning. Per quanto riguarda l’HDMI Alt Mode via USB-C, esso aderisce al vecchio standard HDMI 1.4b e non al più recente 2.0b e per questo si potrà sfruttare la connessione per flussi video fino a 4K di risoluzione ma non sarà possibile veicolare l’HDR, che rimane prerogativa dello standard più recente.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.