Apple potrebbe lanciare tre nuovi iPad Pro nel 2017, incluso il modello da 7,9″

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Fabrizio Fontana, Stefano Latini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Nella primavera 2017 i protagonisti della scena Apple saranno probabilmente gli iPad Pro. Infatti secondo quanto riportato dal sito giapponese Macotakara (via 9to5mac), la casa di Cupertino avrebbe intenzione di aggiornare la propria line-up di tablet con il lancio di ben 3 nuovi iPad Pro.

Cominciando dal mezzo (nel senso di diagonale), l’iPad Pro da 9,7″ dovrebbe subire un leggero incremento del display raggiungendo i 10,1″ (nelle scorse settimane i rumor pronosticavano un aumento fino a 10,5″); allo stesso tempo rimarrebbero invariate le dimensioni totali grazie ad un contenimento delle cornici. Non sappiamo, al momento, cosa accompagnerà, dal punto di vista dell’hardware interno, questa modifica al design. L’iPad Pro da 12,9″ dovrebbe invece superare abbondantemente un anno di vita senza subire aggiornamenti. Durante la primavera prossima l’upgrade potrebbe comprendere l’aggiunta della fotocamera da 12 MP con flash, insieme al True Tone display già visto su iPad Pro da 9,7″.

ipad-pro-9,7-colors

La sorpresa potrebbe arrivare dal più piccolo della famiglia, infatti secondo Macotakara, anche l’iPad mini sarà aggiornato e allineato ai fratelli maggiori grazie all’aggiunta di Smart Connector, 4 speaker stereo, fotocamera posteriore da 12 MP, flash e display True Tone. Nonostante Apple abbia deciso di abbandonare il jack da 3,5 mm con iPhone 7, pare non sia decisa a fare lo stesso passo sugli iPad. Infatti, sempre secondo il report, tutti gli iPad del 2017 avranno il jack, oltre ad un tasto home, ancora, fisico e quattro microfoni. Effettivamente, ora come ora, quelli di Cupertino non avrebbero le stesse giustificazioni addotte su iPhone per l’abbandono della porta per le cuffie.

Insieme con il lancio dei nuovi iPad, in primavera potrebbe arrivare, come segnalato nelle scorse settimane da Mark Gurman, una versione di iOS 10 incentrata proprio sui tablet (praticamente non considerati nelle prime uscite della major release) che dovrebbe portare con sé delle funzionalità aggiuntive legate alla Apple Pencil.

iPad-Pro-3D-Touch-with-Apple-Pencil-

Provando a ragionare sulla base di queste indiscrezioni, la line-up 2017 di iPad offrirebbe così tre dispositivi con funzionalità quasi identiche (l’unica differenza potrebbe essere data dalle velocità di processori e dalla RAM) che lascerebbe, quindi, la scelta all’utente solo sulle dimensioni del display.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.