Come riparare i permessi su macOS Sierra (e tanto altro) con OnyX

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Marzio De Cristofaro, Paolo Cinalli, Mauro Vanzelli, Franco Magro, Giuseppe Pintore, Maurizio Guerra, Antonio Martella.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Qualche giorno fa abbiamo parlato in questo articolo dell’impossibilità di provvedere alla riparazione dei permessi per via manuale su macOS Sierra. La funzione, ancora accessibile attraverso il Terminale su El Capitan, è stata del tutto automatizzata e non vi è comando che permetta di forzarne l’avvio. O quasi. Già nel precedente post vi avevamo indicato un tool di terze parti che avrebbe dovuto riuscire nell’intento. Tuttavia io stesso ne ho sconsigliato l’utilizzo poiché relativamente complesso e di dubbia provenienza. onyx-permessi-sierraOggi però è stata annunciata la nuova versione di una famosissima utility di manutenzione e personalizzazione del sistema operativo della mela: OnyX, di Titanium Software. Giunta alla versione 3.2.0, acquisisce ora la compatibilità con macOS Sierra e tra le numerosissime funzioni vi è anche la gloriosa riparazione dei permessi. Questa volta dunque mi sento di consigliarvi il software con relativa tranquillità, io lo uso da molto tempo e mi sono sempre trovato bene. Ho anche provato ad effettuare un ciclo di verifica e riparazione dei permessi e il processo è andato a buon fine senza problemi di sorta. Anche se non siete interessati alla specifica funzione della riparazione dei permessi, troverete in questo programma tantissimi altri tool di monitoraggio e manutenzione del vostro sistema, per non parlare delle numerose opzioni di personalizzazione riguardanti Finder, Dock e altri componenti più o meno rilevanti.

onyx-parametri-sierraGirovagando per la sua interfaccia, davvero user friendly, potreste scoprire delle opzioni a cui non avreste mai pensato di mettere mano e che potrebbero migliorare un po’ la vostra esperienza nell’uso quotidiano. OnyX è in grado di andare ad agire anche su componenti molto delicate del sistema, tuttavia la cosa bella è che per le azioni più “compromettenti” vi è uno specifico messaggio di avviso che vi informa del potenziale pericolo e vi rimanda ad una sempre utile guida di approfondimento. Dunque finché agirete sulle opzioni che non presentano messaggi allarmanti, potrete stare tranquilli di non stare innescando alcun danno irrimediabile. OnyX è un software freeware, localizzato in italiano e non ha bisogno di alcuna registrazione per funzionare. Potete scaricarlo da sito del produttore e, per aprirlo, dovete aggirare il sistema di protezione Gatekeeper aprendo il software mentre si tiene premuto il tasto ctrl.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.