Nella tastiera di iPhone c’è una feature nascosta per migliorare la scrittura ad una mano

Negli ultimi tempi abbiamo avuto modo di scoprire diverse feature dormienti di iOS, alcune più complete ed altre ancora in una fase preliminare di sviluppo. Hanno fatto parlare di sé i casi della dark mode di iOS 10, oppure la scoperta di alcuni segnaposti per i toggle del Centro di Controllo. Giunge ora da 9To5Mac la notizia di una nuova feature, scoperta dallo sviluppatore Steve Troughton-Smith, che consiste nella comparsa delle funzioni taglia, copia, incolla ai lati della tastiera di iPhone, grazie ad uno swipe verso destra o sinistra dai lati dello schermo. L’attivazione di questi nuovi pulsanti avrebbe inoltre il beneficio di restringere la larghezza della tastiera, consentendo una più agevole scrittura nell’uso ad una mano.

side-by-side-keyboard

La funzione sembra ben implementata e pronta all’uso, ed infatti si trovava già nel codice di iOS fin dalla versione 8, eppure per qualche strana ragione Apple ha deciso di non renderla disponibile al pubblico. I benefici sarebbero enormi, soprattutto per gli utenti di iPhone in versione Plus. Qui sotto potete vedere il tweet di Steve Troughton-Smith che include un breve video della feature in azione sul simulatore di iOS per Xcode. Vi ricordo inoltre che Microsoft ha rilasciato la tastiera gratuita Word Flow per iOS, che implementa alcune feature dedicate a semplificare la scrittura ad una mano, oltre ad una potente personalizzazione dell’aspetto della tastiera.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.