Se si rompe il tasto Home di iPhone 7 iOS lo sostituisce con uno virtuale

cuz-guuxeae9fq2

Una delle principali novità di iPhone 7 e 7 Plus è senza ombra di dubbio l’introduzione di un tasto Home non meccanico: infatti, esso è solo sensibile allo sfioramento ed alla pressione, mentre il feedback tattile viene restituito dal Taptic Engine. L’assenza di qualsiasi sistema meccanico comporta, ovviamente, anche degli svantaggi: ad esempio, il riavvio forzato del dispositivo può avvenire con la combinazione di tasti di accensione e spegnimento con volume giù, mentre la rottura del tasto Home potrebbe risultare fatale per l’utente, visto che non potrebbe in alcun modo intervenire in iOS. Proprio per questo, Apple ha implementato in iOS 10 una sorta di verifica di integrità del nuovo pulsante: qualora questo si rompa o smetta di funzionare, il sistema operativo abiliterà in automatico il tasto Home virtuale su schermo, mostrando una notifica con l’invito a portare il dispositivo in assistenza. Certamente è una piccola cosa, ma che ricorda ancora quanto possa essere alta l’attenzione di Apple nei confronti dei propri utenti.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.