Affinity Photo sbarca su Windows in beta gratuita

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Nicolò Dondi, Filippo Gatti.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

La vocazione per i creativi scoperta da Microsoft dapprima con il Surface Pro 4 e, da qualche giorno, con la presentazione del Surface Studio e del Creator Update di Windows sembra aver suscitato l’interesse anche degli sviluppatori dei software per professionisti. Infatti, anche se il predominio di Adobe è ancora incontrastato su ogni piattaforma, nuovi software approcciano sempre meno timidamente il sistema operativo di Redmond. Oggi si aggiunge al gruppo anche Affinity Photo, programma di editing molto apprezzato su macOS (tanto da vincere il premio come miglior app per Mac del 2015), è una delle poche e vere alternative a Photoshop.

schermata-2016-11-10-alle-15-24-15

Nonostante Affinity Photo abbia una UI differente (ma non troppo) rispetto al diretto concorrente, le funzionalità e i flussi di lavoro non sono da meno. Inoltre, si distingue dal programma di Adobe per essere più veloce ed immediato, nonostante il supporto ai file RAW, ai profili CMYK, all’editing a 16 bit ed alla gestione del colore ICC. Infine, è compatibile con i plugin per Photoshop e può salvare i progetti in formato PSD.

Se volete saperne di più su Affinity Photo vi consiglio di leggere l’ottima recensione di Maurizio, mentre se siete interessati ad acquistarne la licenza per macOS potete provvedere dal Mac App Store al prezzo di 49.99 € che, se paragonati al costo di una licenza per Photoshop CC, sono davvero pochi.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.