Setapp, lo Spotify dei programmi per macOS

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Andrea Ortolani, Alex Martelli.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Il modello di business dello streaming musicale sta facendo scuola: a fronte di un canone mensile fisso si può godere di un vasto catalogo di brani che, se fossero acquistati singolarmente, graverebbero sul nostro portafogli più dell’importo dell’abbonamento. Lo stesso approccio è stato seguito da Netflix per le serie TV (e da tutti i servizi similari) e presto potremmo anche non acquistare la licenza d’uso dei programmi per macOS, ma scaricarli in base alle nostre esigenze.

schermata-2016-12-08-alle-20-24-56

MacPaw, la società che ha sviluppato software come Gemini e CleanMyMac, ha lanciato Setapp (via MacRumors), un servizio in abbonamento mensile che permetterà di accedere a tanti programmi senza doverli acquistare. Fra essi, troviamo gli ottimi Aeon Timeline, Alternote, Chronicle, CleanMyMac, GiFox, GoodTask, iMazing, iStatMenus, MoneyWiz, Hype, Ulysses e tanti altri ed altri ancora verranno aggiunti al catalogo. Il servizio è attualmente in beta chiusa ed è possibile richiedere un invito per provarlo dal sito ufficiale. Per tutto il periodo di test, Setapp sarà gratuito mentre, quando sarà lanciato pubblicamente, costerà $9.99 al mese.

Visto l’interessante catalogo e qualora la promessa di un catalogo ancora più corposo sia mantenuta, Setapp potrebbe diventare una alternativa davvero interessante all’acquisto di ogni singolo software, soprattutto se con lo stesso account sarà consentito di installare le app su più macchine.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.