Samsung raggiunge il miglior trimestre di sempre

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Massimiliano Zullo, Teresio Demaria.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Nonostante la pessima figura fatta con la vicenda dell’esplosivo Galaxy Note 7, Samsung ha chiuso il quarto trimestre del 2016 con un record, visto che i profitti raggiunti sono i migliori degli ultimi tre anni. Infatti, la società ha guadagnato ben $7.2 miliardi di dollari su un incasso tale di $45.8 miliardi. Di fatto, è un salto in avanti rispetto allo scorso trimestre dello scorso anno del 50%.

L’impatto del richiamo e del ritiro dal commercio del Galaxy Note 7 è stato stimato in $2.2 miliardi, ma questo non ha inciso sul risultato raggiunto dalla società. Ad aiutare la crescita è stata la forte domanda di memorie V-NAND di fascia alta, display OLED e pannelli UHD di grandi dimensioni.  La divisione mobile (composta da tablet smartphone di fascia alta e di fascia bassa), invece, ha registrato un aumento dei progetti del 4%, guadagnando $2 miliardi. Inoltre, Samsung ritiene che i Galaxy serie A e serie J possano comportare un incremento degli introiti anche per il trimestre in corso.

Nonostante la magra figura, inoltre, Samsung ha deciso che il brand Note rimarrà vivo e vegeto e, quindi, c’è da attendersi che dopo il lancio del Galaxy S8 possa vedere la luce anche il Note 8. Qualche considerazione: nonostante il ritiro del Note 7, Samsung ha dimostrato di saper attutire i colpi in modo più che egregio, ma, comunque, per mantenere la leadership come maggior produttore di smartphone Android deve produrre e commercializzare una elevata quantità di unità. La stessa cosa non si può dire di Apple che, invece, seppur abbia chiuso il quarto trimestre 2016 in calo, può contare su maggiori profitti su ogni unità di iPhone venduta.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.