BlackBerry cita Nokia: inizia l’ennesima patent war

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Riccardo Dalla Fontana, Nicolò Dondi.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Il 2017 si sta rivelando scoppiettante dal punto di vista della cronaca giudiziaria circoscritta al mondo della tecnologia, visto che qualche ora fa si è avuta la notizia della citazione proposta da BlackBerry nei confronti di Nokia.

Al centro della questione non vi sono brevetti FRAND, né la speculazione perpetrata da Nokia in danno delle concorrenti con il sistema di cessione fittizia dei brevetti. Molto più semplicemente, come si legge negli atti depositati presso la Corte Distrettuale del Delaware, sezione di Wilmington, BlackBerry ritiene che Nokia abbia volato ben 11 suoi brevetti riguardanti le comunicazioni radio, utilizzandoli nelle infrastrutture di rete quali Flexi Multiardio, Liquid Radio e altri controller di frequenze.

z10-blackberry-colors

BlackBerry non ha quantificato il danno subito, limitandosi a richiedere solo il risarcimento per lo sfruttamento non autorizzato delle proprie invenzioni da parte della casa finlandese sino ad oggi. Peraltro, non ha nemmeno chiesto al Tribunale di inibire l’uso delle apparecchiature, ma, al contrario, l’obiettivo è di cedere a Nokia i brevetti in licenza dietro il pagamento delle giuste royalties, nonostante nella citazione si legga che “Nokia incoraggia i clienti e gli operatori telefonici a comprare, installare e usare i prodotti che infrangono i propri diritti di privativa, al fine di utilizzarli sulle reti LTE e UMTS“.

Dunque, pare che la causa sia stata intentata con lo scopo di sollecitare Nokia ad addivenire a più miti consigli e a trovare una soluzione transattiva, ma, come sempre, quando ci saranno sviluppi vi terremo aggiornati.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.