Brevetto “Slide to unlock”: Samsung potrebbe ricorrere alla Corte Suprema

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Antonio D'agostino, Marco Babolin.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

La prima feature software mostrata durante il keynote di presentazione dell’iPhone originale fu il famosissimo “Slide to unlock“. La scelta di Jobs fu abbastanza chiara: da un lato, sarebbe stata la prima schermata in assoluto che l’utente avrebbe gestito, dall’altro, invece, mostrava tutte le potenzialità della tecnologia multitouch con un semplice gesto.

Il movimento del dito, così semplice, immediato ed efficace, piacque anche ai programmatori di Samsung che lo inserirono nella schermata di blocco dei primi Galaxy S. Ovviamente, Apple aveva già brevettato la gesture e nel 2011 citò l’azienda coreana per la violazione della sua proprietà intellettuale.

Lo scorso ottobre, la Corte di Appello per il Circuito Federale ha statuito che Samsung avrebbe dovuto risarcire Cupertino per $119.6 milioni di dollari, ma a quanto pare la causa potrebbe presto approdare alla Corte Suprema. Infatti, secondo quanto riporta FOSS Patents (via MacRumors), Samsung avrebbe intenzione di ricorrere alla Corte di legittimità e avrebbe tempo per farlo fino al prossimo 29 marzo, ma non sono stati ancora indicati i motivi alla base del ricorso.

La battaglia, quindi, potrebbe potrarsi per qualche altro mese, nonostante Apple abbia deciso di rimuovere la feature da iOS 10, preferendole la pressione sul Touch ID per lo sblocco di iPhone. Infatti, ora lo scorrere del dito da sinistra verso destra permette di visualizzare i widget installati.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.