Fujifilm inaugura la nuova linea di obiettivi MK per il cinema, anche per E-Mount

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Cosimo Talo', Andrea Limonta, Andrea Magnoli, Riccardo Innocenti, Andrea Armellin, Pierpaolo Milan, Alessandro Gambogi.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

In queste ore in cui imperversano le novità dal Mobile World Congress, con nuovi smartphone, tablet e wearable, la vera sorpresa ce l’ha fatta Fujifilm, annunciando la serie di obiettivi cinematografici MK. Questi non sono delle semplici riedizioni degli attuali XF con ghiere dentate per fuoco, zoom ed apertura, ma dei progetti ottici completamente nuovi e specificatamente pensati per il video. Troviamo dunque uno spostamento minimo dell’asse durante la MAF, un focus breathing contenuto ed un ottimo bokeh.

fujinon-mk18-55

Il primo ad arrivare sul mercato sarà il Fujinon MK18-55 T2.9, obiettivo zoom standard con elevata apertura e velocità costante, che sarà già disponibile da marzo. A seguire arriverà il Fujinon 50-135mm T2.9, il quale mantiene la medesima luminosità e completa il range di focali per coprire quelle più utilizzate su APS-C/Super35. La novità non interesserà solo gli utenti Fujifilm, tuttavia, in quanto l’azienda ha deciso di rendere disponibili questi obiettivi non solo con il proprio innesto X-mount ma anche con quello E-mount di Sony. Questo vuol dire che saranno una nuova ed interessante opzione sia per le mirrorrless alpha che per le cineprese che usano il medesimo attacco (FS5, FS7, etc..).

fujinon-mk50-135

Trattandosi di obiettivi altamente specialistici e con la tradizionale qualità garantita dal nome Fujinon, le aspettative sono decisamente elevate. Su B&H è trapelato il prezzo del primo dei due (MK18-55) che dovrebbe attestarsi su $3799. Considerando che il compact zoom di Zeiss costa $19900 e con quelli Canon i prezzi salgono ulteriormente, pur essendo considerati tra i meno cari, si può certamente affermare che questi Fujifilm MK siano davvero economici. Inoltre trovo molto indovinata l’apertura all’innesto E-Mount, dove vi sono sia fotocamere che cineprese molto più indicate per questo genere di obiettivi. Di seguito anche la nuova roadmap per il 2017.

fujifilm-roadmap-2017

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.