Il connettore UAC non sostituirà Lightning, parola di The Verge

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Enrico Contri, Tommaso D'antuono.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Qualche giorno fa parlai di un nuovo connettore che Apple stava testando coi produttori di accessori, denominato Ultra Accessory Controller o UAC. Nella conclusione sostenni come non fosse così fantasioso ipotizzarlo in sostituzione della Lightning nel medio-lungo termine. In un certo senso l’articolo di The Verge è una smentita che dà sollievo alle preoccupazioni sia mie sia di altri utenti, dato che siamo già impegnati in altre transizioni di connettori. L’impatto sarà tutto, o quasi, a carico dei vari OEM coinvolti.

d7200-connessioni-1

Perché si vede una fotocamera Nikon nell’immagine soprastante? La porta che c’interessa è quella nel primo dei tre scomparti, a destra dell’ingresso microfono (quello più sotto è invece un jack cuffie): si tratta di una connessione a 8 pin che l’azienda nipponica ha adottato per parecchio tempo su una buona parte dei suoi prodotti. Secondo quanto riporta The Verge, UAC avrà lo stesso numero di pin e più in generale un design molto simile. Lo scopo sarà rivolto soprattutto alle cuffie e, se la somma delle informazioni dei due leak si rivelerà vera, paradossalmente quella che sembrava all’inizio una potenziale mossa di Apple contro la standardizzazione andrebbe invece ad avvantaggiarla. Un utente che dispone di paio di auricolari con un connettore UAC potrebbe ad esempio cambiare cavo al volo, da uno che all’estremità da collegare allo smartphone presenta la Lightning ad un altro che invece dispone della USB-C; il firmware dell’accessorio modificherà poi il suo funzionamento in accordo.

Niente da temere su eventuali rimpiazzi, dunque, anzi si prospetta una novità che porterà benefici ai futuri possessori di cuffie ed auricolari, togliendo pressoché del tutto quella preoccupazione che l’abbandono del jack da 3,5 mm poteva comportare. Non bisognerà avere soluzioni separate con Lightning e con USB-C: ne basterà una sola con cavi intercambiabili. Di UAC ne sentiremo ancora parlare, soprattutto in estate, periodo in cui dovrebbe essere ufficializzata da parte di Apple e almeno uno dei suoi partner rilasciare prodotti basati su tale connettore.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.