Sony amplia la sua gamma di obiettivi con l’FE 100mm F2.8 STF GM OSS e l’FE 85mm F1.8

Quando si di parla di obiettivi per le mirrorless Sony si fa spesso riferimento alla mancanza di scelta. Questo era vero prima, ma la casa ha deciso di darsi da fare collaborando con la famosissima ZEISS, poi cimentandosi sulla linea GM (G-Master) e, infine, realizzando  qualche ottica un po’ più economica. Sony ha da poco presentato due obiettivi Full Frame appartenenti alle ultime due categorie appena citate: l‘FE 100mm F2.8 STF GM OSS e l’FE 85mm F1.8.

sony-presenta-100mm-gm-28

Il 100mm è della famiglia GM e, come questi, ha un’ottima qualità costruttiva e una cura particolare per il bokeh (per quanto questo non sia super luminoso). Oltre a ciò, possiede un motore di messa a fuoco super sonico che supporta perfettamente sia la messa a fuoco per contrasto che rilevamento di fase. È stabilizzato, tropicalizzato e in più ha un elemento ottico apodizzato che, unito alle 11 lamelle del diaframma, dona un effetto sfocato unico per la transizione tra le aree fuori fuoco e quelle a fuoco omogenea e non pastosa. Sul barilotto sono presenti sia le ghiere del diaframma che del focus, nonché gli switch AF/MF e per la stabilizzazione.

sony-presenta-85mm-18

L’altra lente presentata è un medio tele luminoso, che sembrerebbe prendere spunto dal 50mm f/1.8, una lente che ho acquistato da poco ma che fatico ad apprezzare appieno. L’85mm, oltre a ricopiarne la linea, ripresenta la sua stessa apertura del diaframma. Le somiglianze con il non proprio economico 50mm sembrano finire qui, in quanto la nuova lente ha 9 lamelle (al posto di 7) e acquisisce la tropicalizzazione. Ulteriore differenza è la presenza di un pulsante a doppia pressione per la messa a fuoco che può essere personalizzato.

sony-presenta-85mm-18-montato

Entrambe le lenti saranno disponibili a marzo e costeranno 1500$ l’FE 100mm F2.8 mentre 600$ l’FE 85mm F1.8. Anche se sembra ancora lontata dai competitor, Sony, in neanche molto tempo, sta recuperando parecchio terreno offrendo ai suoi clienti un’ampia gamma di ottiche. Personalmente mi sento attratto da questo 85mm “economico” che, se mamma Sony ci sentissse, potremmo portarvi in recensione.

Matteo Arone

Special Editor - Sono uno studente di economia con la passione per la fotografia e la videografia. Mi piacerebbe essere un'artista ma per ora cerco di essere creativo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.