Gran colpo di Readdle: da Apple arriva Terry Blanchard, Engineering Manager di Mail

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Massimo Tofanelli, Marzio De Cristofaro.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Ci sono tappe che possono rappresentare un momento di svolta per un’azienda, che fanno capire quando non si parla più di una semplice startup e si è pronti a giocarsela davvero coi pezzi grossi. Non che in Readdle avessero ancora da dimostrare le loro capacità, anzi, i loro prodotti continuano a stupire per qualità e funzionalità, superando spesso le soluzioni native proposte da Apple. Se poi c’è la possibilità di migliorare ulteriormente attingendo proprio dal colosso di Cupertino, tanto meglio. Ecco perché per il futuro del client di posta elettronica Spark, ma più in generale della stessa Readdle, l’annuncio delle scorse ore è ancor più importante di una release: l’assunzione di Terry Blanchard.

A molti non dirà granché questo nome, trattandosi di uno “dietro le quinte”, ma il curriculum di Blanchard è di tutto rispetto: negli ultimi 6 anni è stato Engineering Manager dell’app Mail, influendo in maniera diretta la creazione delle nuove versioni. Ora la sua esperienza sarà completamente a disposizione di Spark, che beneficerà pure di un nuovo team di sviluppo nella Silicon Valley, guidato proprio da Blanchard e in affiancamento a quello già attivo nella sede centrale di Readdle, ad Odessa (Ucraina). Più in generale, però, visto il nuovo ruolo di Vicepresidente Engineering, è lecito pensare che tutte le applicazioni (Documents, Calendar, PDF Expert, ecc.) sono destinate a trarre notevoli vantaggi.

Questi appena descritti sono però scenari a lungo termine. Più a breve, invece, Readdle ha piani altrettanto ambiziosi per Spark, tanto sul fronte delle funzionalità (migliore integrazione con l’app sorella Calendar, automatismi e ottimizzazioni per l’uso aziendale) quanto sull’espansione del bacino d’utenza: sarà infatti la prima app dell’azienda ad approdare su Android, abbandonando l’esclusività iOS-macOS che sinora ha contraddistinto le soluzioni Readdle. Prospettive molto interessanti, su cui terremo più che volentieri un occhio vigile.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.