Canon presenta EF-S 35mm f/2,8 Macro IS STM con luce LED

Se c'è una cosa che non manca nell'Universo reflex e che Canon di certo non lesina, sono gli obiettivi. Dopo l'apprezzato EF-M 28mm f/3,5 Macro IS STM con luce LED circolare, ecco che la medesima soluzione viene traslata nel nuovo EF-S 35mm f/2,8 Macro IS STM. Da mirrorless a reflex APS-C, dunque, ma mantenendo tutte le caratteristiche di base. Il cambiamento più importante è nella focale più lunga, che passa dai 44 ai 56mm equivalenti, ed una maggiore luminosità.

canon-35-macro

Il rapporto di ingrandimento è di 1:1, con una distanza minima di messa a fuoco di soli 3 cm, e il prezzo negli USA sarà di $349, con arrivo previsto per giugno. Non abbiamo ancora ricevuto il listino italiano, ma è facile immaginare che possa attestarsi poco sopra i 400€. Speriamo che prima o poi Canon realizzi anche un 35mm economico per APS-C, in quanto solitamente si punta al suo 50mm come primo obiettivo oltre a quello del kit, ma è decisamente troppo lungo su formato ridotto. Ci sarebbero il vecchio 35mm f/2 (rumoroso e qualitativamente discutibile) e il più recente 35mm f/2 IS USM (ottimo ma costoso, essendo recente e per Full Frame), ma continua a mancare un'ottica come il 35mm f/1,8 DX di Nikon, che si porta a casa con circa 200€ e fornisce una focale normale equivalente con ottima qualità.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.