Google annuncia la disponibilità mondiale del tool per il fact checking

La allarmante diffusione di notizie false, tendenziose e con titoli da clickbait ha recentemente allarmato Google e Facebook, i quali, per proteggere il loro modello di business (basato sull’associazione fra qualità dei risultati di ricerca con gli introiti pubblicitari), hanno iniziato a realizzare degli strumenti virtuali di fact checking per la selezione dei contenuti. Entrambe le piattaforme, quindi, passano da una sorta di neutralità nei confronti di quel che viene pubblicato sulla rete ad un comportamento simil-editoriale.

google-fact-check

Il tool di Google è stato inaugurato lo scorso mese di ottobre per la sola sezione News e limitatamente agli USA e al Canada, ma da oggi sarà disponibile in tutto il mondo ed anche nella sezione di Ricerca. Ad ogni modo, le notizie non saranno controllate e verificate direttamente da un team di Big G, bensì l’algoritmo del motore di ricerca sarà in grado di etichettare una fonte come autorevole in maniera autonoma. Qualsiasi sito, quindi, è una potenziale fonte di notizie affidabili, ma per rientrare nella ristretta cerchia bisognerà rispettare i requisiti di Google News Publisher.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.