Recensione: il miglior vetro temperato curvo per iPhone 7 è di Tendlin

Qualche giorno fa ho provato su iPhone 7 Plus la stessa pellicola di Savfy che avevo tanto apprezzato sul 6s. Sono rimasto però deluso dalla perdita della struttura tridimensionale, che ha reso la GlassWarrior una pellicola in vetro temperato come le altre. Un utente mi ha poi segnalato un modello analogo di Tendlin, nella cui scheda tecnica si asserisce chiaramente che vi siano bordi curvi.

Quando l’ho ricevuta, ho notato subito l’incredibile somiglianza nel packaging rispetto a quello di Savfy, ma è soprattutto l’interno ad essere identico. E non rispetto l’ultimo modello “sbagliato” di GlassWarrior, ma rispetto a quello originale che io desideravo.

La pellicola è applicata su un supporto di plastica rigida con una maniglia in cima e rimuovendola si può notare che il bordo non è solo smussato nella parte frontale ma è anche curvo internamente, così da aderire fino al bordo dell’iPhone, da cui si distacca per meno di un millimetro.

La fase di applicazione è un po’ lunga ma non difficile. È quasi impossibile allinearla perfettamente al primo colpo, ma è una cosa necessaria perché altrimenti i bordi tenderanno a sollevarsi. Per fortuna, però, si può togliere e rimettere all’infinito fintanto che non la si sporca o si lascia trapelare all’interno della polvere.

Io ho fatto la prima applicazione cinque giorni fa ed era rimasta solo una bolla d’aria che non voleva venir via. Il giorno seguente – e dopo diverse pressioni – si è assorbita, ma ho notato che la fotocamera frontale non era perfettamente centrata. Ero a cena fuori, ma con un pizzico di cautela l’ho rimossa e riposizionata in un batter d’occhio.

La qualità del vetro è ottima, forse un po’ meno oleofobico rispetto l’originale, ma la visibilità è perfetta. Sul fronte delle negatività ne ho contata una sola, ovvero che risulta davvero liscissimo. Le dita volano sullo schermo, con una sensazione gradevole ma al tempo stesso potenzialmente pericolosa, perché nella presa lo si sente quasi sfuggire tra le dita.

Conclusione

È da tempo che uso pellicole in vetro temperato sugli iPhone e onestamente mi ci trovo davvero bene. I graffi che potrebbero rovinare lo schermo non mi preoccupano più e, in caso di urti, so che si rompe la pellicola prima dello schermo, facendomi risparmiare molti soldi. Da quando ho scoperto quelle con profilo curvo le preferisco nettamente e per un motivo specifico: l’insenatura intorno al Touch ID. Certo è anche più gradevole che la cornice esterna sia smussata, ma la differenza la noto di più sul tasto home perché ci si poggia spesso il dito ed è fastidioso sentire il bordo appuntito delle pellicole piatte. La Tendlin Glass Pro+ (questo sembra essere il nome, anche se la descrizione su Amazon è più generica) è quasi identica alla prima Savfy ed ha anche le aperture ben allineate. Ci vorrà un po’ di pazienza per installarla, specie sul modello nero dove è più difficile notare l’area fotocamera e sensori, ma ne varrà la pena. Costa 9,88€ su Amazon e la consiglio vivamente.

PRO
+ Struttura curva e tridimensionale, sia sopra che sotto
+ Molto robusta eppure sottile
+ Confezione completa
+ L’allineamento deve essere perfetto, ci può volere un po’ di tempo
+ Facile attaccarla e staccarla senza romperla
+ Ottima trasparenza
+ Aperture ben calibrate per fotocamere, sensori, tasto
+ Prezzo adeguato

CONTRO
Nulla di rilevante

DA CONSIDERARE
| Il vetro è liscissimo, le dita scivolano un po’

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.