Come scattare una foto con iPhone: ce lo spiega Apple in video

Ormai sono diversi anni che l’iPhone risulta essere la fotocamera più usata al mondo. Anche i professionisti stanno iniziando a lasciare più spesso le reflex a casa, perché se capita di dover fare una foto al volo è facile che la qualità di uno smartphone sia già sufficiente. La democratizzazione dello scatto ha portato nella mani di tutti nuove possibilità espressive ma ha anche impoverito il livello medio dei risultati. Un po’ di cultura fotografica in più farebbe bene a tutti, ma già conoscere e seguire un metodo ci può essere d’aiuto per evitare gli errori più grossolani.

how-to-shoot-on-iphone-7

Forse per questo Apple ha ideato la nuova campagna “How to shoot on iPhone 7” con diversi video che suggeriscono come ottenere il migliore ritratto, macro, panorama, ritratto notturno e foto in movimento. Sono brevi e forse banali, per chi ha un minimo di dimestichezza, ma è il concetto alla base che mi piace, ovvero spostare l’attenzione dal mezzo alla finalità che si intende raggiungere. Una sorta di educazione allo scatto che non può che far bene.

Portrait

Close-up

Vertical Panorama

Whithout a Flash

Action

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.