Readdle rilascia PDF Expert 6 per iOS, con un nuovo editor integrato

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Loris Coiutti, Tommaso D'antuono.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Nell’ecosistema iOS, un nome che ha riscosso parecchio successo è quello di Readdle. L’azienda di Odessa (Ucraina) ha creato un vasto set di applicazioni per i più svariati ambiti produttivi, apportando costanti aggiornamenti nel tempo. La fase di start-up si può definire ormai alle spalle, avendo acquisito una buona tranquillità economica (ancor più notevole, se ci si pensa, il fatto di esserci riusciti in un’area geopolitica piuttosto instabile) e iniziando a puntare pezzi grossi, come l’ex-manager dell’app Mail di Apple, Terry Blanchard. Oggi non è però Spark a stare sul palcoscenico: tocca a un’altra app di Readdle, di più lungo corso, ovvero PDF Expert. La nuova versione 6 per iPhone e iPad presenta infatti un nuovo editor che potenzia le numerose funzionalità di lettura ed annotazione già esistenti, in linea a quanto già fatto alcuni mesi fa sull’edizione Mac.

Se si rivelasse necessario, infatti, l’utente avrà a disposizione un set di strumenti piuttosto fornito per modificare direttamente il PDF aperto, senza dover ricorrere ad altre app più specializzate (un esempio è PDF Office su iPad, tanto per rimanere in casa Readdle). Il testo può essere cambiato, riformattato e riposizionato, con la possibilità di fare lo stesso per le immagini nel documento o aggiungerle se non già presenti; possono inoltre essere aggiunti collegamenti a pagine Web, applicati effetti di copertura per dati non destinati alla divulgazione pubblica (nell’eventualità è ora presente pure l’opzione per impostare una password al PDF) e creati dei segnalibri per l’accesso rapido a specifici paragrafi/capitoli. Per la parte, invece, l’interfaccia è stata rivista al fine di rendere più veloci operazioni come quelle d’importazione e condivisione, anche da e verso i servizi cloud, così come le ricerche.

PDF Expert 6 è disponibile sull’App Store al prezzo di 10,99 €, lo stesso della versione precedente. A proposito di PDF Expert 5, per coloro che l’avevano acquistata l’aggiornamento sarà parzialmente gratuito: per le nuove funzionalità di editing occorrerà infatti eseguire un acquisto in-app al medesimo costo praticato per i nuovi utenti. Una nota che senz’altro causerà qualche malumore, soprattutto se magari l’applicazione era stata acquistata in tempi recenti, ma va considerato che già in precedenza il passaggio tra rilasci maggiori avveniva a pagamento e la quinta versione ha goduto nel complesso di tre anni e mezzo di supporto. Uno “sconto fedeltà”, in ogni caso, sarebbe stato quantomeno gradito.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.