Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Antonio Fedele Martina, Marco Massimetti.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Con il MacBook Retina da 12″ Apple ha introdotto la nuova tastiera con meccanismo a farfalla. Sottile e molto precisa, non ha convinto tutti per via di una corsa davvero ridotta dei tasti, che a tratti sembrano quasi quelli Touch delle tastiere virtuali. Il successivo MacBook Pro Retina 2016 (quello disponibile anche con Touch Bar), ha portato ad un miglioramento, reso possibile anche dal maggiore spessore del case. Tasti molto sottili e precisi, ma con una corsa leggermente più lunga e concreta.

macbook-intro

Ci si può abituare a tutto, volendo, e dopo qualche settimana si vola sulla tastiera del primo MacBook, il problema si presenta nel momento in cui se ne adoperano anche delle altre. Già l’alternanza con la Magic Keyboard (dove la corsa dei tasti è comunque breve), può portare a sentire nuovamente troppo “leggera” quella del MacBook.

Nell’ultima edizione appena aggiornata, Apple ha puntato ovviamente l’attenzione sul nuovo hardware Kaby Lake ma, a quanto pare, anche le tastiere a farfalla sono state perfezionate. I primi report, infatti, segnalano che queste risultano un po’ più “concrete” e comode da usare, essendo più simili a quelle dei MacBook Pro. Chi quindi passa da un sistema ad un altro con una certa frequenza, non dovrebbe più notare vistose differenze, apprezzando un’esperienza lavorativa ancora più fluida.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.