Apple e Fisker, prove di alleanza per “Project Titan”?

L’interesse di Apple per il settore automobilistico non è più un segreto, dato che l’ha ammesso apertamente Tim Cook. Certo, nel corso del tempo le indiscrezioni sul “Project Titan” sono parecchio mutate e ad oggi puntano su una piattaforma tecnologica da mettere su veicoli terzi piuttosto che entrare nel mercato in prima persona, sfidando la Tesla di Elon Musk. Un possibile sviluppo interessante sarebbe occorso nelle scorse ore: un’altra delle rivali di Tesla, Fisker, sta lanciando un nuovo modello di auto elettrica. Chiamata EMotion, coi suoi $130.000, un’autonomia di oltre 600 km e un sistema di ricarica rapida, promette di dare grande battaglia alla Model S. È ancora in fase di sviluppo, ma sono già iniziati i preordini in vista del lancio commerciale previsto per il 2019.

Henrik Fisker, il fondatore dell’omonima azienda, sta attivamente testando i prototipi di questo nuovo bolide. Non è mancata una tappa presso un luogo piuttosto conosciuto: il profilo degli uffici di One Infinite Loop è inconfondibile. Appare evidente come le “grandi persone” di cui parla nel tweet non le abbia incontrate a San Francisco, o perlomeno non solo… Che possa essere preludio a una partnership per “Titan”? Fisker desidera equipaggiare la EMotion di sistemi di guida autonomia, su cui Apple sta lavorando. Il tempo per far qualcosa insieme non è tanto, almeno per il modello in arrivo, ma comunque ci sarebbe e aprirebbe a maggiori risultati in futuro. Meglio non lanciarsi invece in ipotesi su un coinvolgimento finanziario della mela in Fisker. Almeno per ora.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.