Motorola introduce Moto E4 ed E4 Plus, economici ma con vari tocchi “premium”

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Paolo Massignan, Massimo Bau.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

La gamma Motorola è probabilmente una delle meglio strutturate nel mondo Android, con modelli che si collocano in modo preciso nelle varie fasce di mercato, senza rischi di sovrapposizione forzata. Dopo il collocamento dei Moto C nella zona entry-level e l’arrivo del Moto Z2 Play in esclusiva americana Verizon, si parla della fascia medio-bassa coi Moto E4. Questa famiglia è declinata in due versioni, differenziate principalmente per il display: Moto E4 “liscio” ne ha uno da 5″, mentre Moto E4 Plus passa a 5,5″. Entrambi hanno risoluzione HD 720p. La scocca riprende lo stile già adottato dagli altrettanto recenti Moto G5, con ampio uso di metallo e la presenza del sensore d’impronte sotto lo schermo, in grado tramite gesture di sostituire pure la barra di navigazione software di Android (Indietro/Home/Task Switcher).

All’interno i due modelli condividono lo stesso SoC, il quad-core MediaTEK MT6737 da 1,3 GHz, coadiuvato da una GPU ARM Mali. Diversa invece la RAM, 2 GB per il Moto E4 e 3 per l’E4 Plus. 16 GB è lo spazio di archiviazione, senza distinzioni e apparentemente non espandibili. Profonde differenze tornano sul piano delle fotocamere. Il Plus è il migliore dei due, con un sensore da 13 Megapixel, dotato di apertura f/2.0, autofocus, HDR e flash LED. Il modello più piccolo si deve invece accontentare di 8 Megapixel e apertura f/2.2. Identiche per entrambi la registrazione video 720p (con doppio microfono) e la fotocamera anteriore da 5 Megapixel (a focus fisso). Completano la dotazione 4G LTE, GPS, Bluetooth 4.2 e Wi-Fi 802.11n; il Plus vi aggiunge pure NFC. Sempre sul più grande è presente inoltre il supporto audio Dolby Atmos. Parlando del comparto energetico, Moto E4 ha una batteria da 2.800 mAh rimovibile, mentre E4 Plus sacrifica quest’ultima caratteristica a favore però di ben 5.000 mAh. In entrambi i casi è supportata la ricarica rapida.

Moto E4 ed E4 Plus entreranno in commercio nei prossimi giorni, rispettivamente ai prezzi di 169,99 € e 199,99 €, con Android 7.1.1 preinstallato e in diverse colorazioni, anch’esse distinte per modello: Metallic Iron Gray, Oxford Blue, Metallic Blush Gold per E4, Iron Gray e Fine Gold per E4 Plus.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.