Apple e Google rimuovono più di 300 app di truffe finanziarie dai propri store

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Enrico Carangi, Marzio De Cristofaro.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Apple e Google hanno rimosso dai propri store ben più di 300 applicazioni che, sotto le mentite spoglie di software per il trading online basato sulle opzioni binarie. Fondamentalmente, le app incoraggiavano gli utenti a scommettere se il valore delle azioni o delle valute sarebbe aumentato o diminuito in un determinato lasso di tempo. La decisione è stata presa in seguito ad alcune indagini portate avanti dalla polizia inglese e dall’Autorità per la sicurezza degli investimenti australiana, scaturite anche dalla denuncia di una settantenne che, rimasta vedova, aveva pensato di investire in opzioni binarie per tirare avanti.

Dopo un primo versamento di 220 sterline, alcune persone, definitesi broker e che lavoravano per i gestori dell’app BinaryUno, l’hanno convinta ad investire quasi tutti i suoi risparmi (pari a 40.000 sterline!) per poi svuotare il suo account e sparire nel nulla, liquidando la società.

Molte delle app bannate dagli store, peraltro, non avvertivano correttamente gli utenti dei rischi nei quali avrebbero potuto incorrere giocando con le opzioni binarie. Le autorità australiane sono rimaste colpite dalla velocità con la quale Apple e Google hanno rimosso i software incriminati.

Il problema delle app di questo tipo è che, sempre più spesso, sono realizzate da società con la sede legale all’estero e quindi rintracciare i fondi illecitamente raccolti è praticamente impossibile, a meno che non si riesca a ottenere un blocco dei conti correnti aziendali tramite un provvedimento giurisdizionale d’urgenza.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.