L’ITC inizia ad indagare su Apple su impulso del ricorso di Qualcomm

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Alessandro Nichelini, Danilo Ronchi.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Don Rosenberg, vice presidente esecutivo e consigliere generale di Qualcomm, ha dichiarato di essere compiaciuto dell’inizio delle indagini dell’ITC (International Trade Commission) nei confronti di Apple. Infatti, sembra che il ricorso presentato da Qualcomm, finalizzato al blocco delle importazioni degli iPhone con modem Intel, abbia dato il giusto impulso all’ente che, quindi, ha avviato le proprie iniziative interne.

Ricordo, infatti, che le scaramucce fra Cupertino e San Diego erano incominciate quando la prima si era lamentata dell’eccessiva onerosità delle royalties richieste dalla seconda (per il solo modem!) che, a sua volta, ha chiesto il blocco delle importazioni dei modelli di iPhone con modem Intel, lamentando la violazione di sei suoi brevetti.

Vista la delicatezza della questione, che potrebbe avere ripercussioni su tutto il mercato americano, non mi stupisce che l’ITC abbia avviato le indagini, volendo ben capire cosa stia accadendo prima di prendere una decisione sul punto. Ad ogni modo, giova ricordare che l’ente ha ben 18 mesi per raccogliere tutte le informazioni di cui ha bisogno e si sa bene quanto possa essere lungo un tale termine nel mondo della tecnologia.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.