Apple TV 4K smontata da iFixit: confermati i 3 GB di RAM e la nuova ventola

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Matteo Quadri, Walter Di Matteo.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

 

Come da tradizione, iFixit ha provveduto a smontare i prodotti Apple lanciati lo scorso weekend, compresa la Apple TV 4K. Rispetto al modello della scorsa generazione, non vi sono grandi differenze di ingegnerizzazione, se non per il comparto di dissipazione del calore che è costituito dalla solita piastra e, per la prima volta, da una ventola realizzata da Nidec dotata di un motore brushless.

Il miglioramento dell’impianto di raffreddamento era prevedibile, visto che il chip A10X rischia di raggiungere temperature ben più elevate rispetto all’A8 anche per via dei flussi video in 4K / HDR / 4:2:2. La scheda logica è rimasta simile alla precedente, eccezion fatta per la presenza del nuovo SoC e di due moduli RAM LPDDR4 da 1GB e 2GB, evidenziati in giallo, per un totale di 3GB.

Infine, iFixit sottolinea la mancanza della porta USB-C di servizio (molto utile, ad esempio, per ripristinare tvOS da zero tramite iTunes), il ritorno della porta Ethernet Gigabit e l’alimentatore da 12V a 1.083A, ennesimo piccolo miglioramento rispetto alla generazione precedente, dotata di uno da 12V ma da 0.917V.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.