iOS 11: facciamo chiarezza sui toggle Bluetooth e Wi-Fi del Centro di Controllo

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Stefano Mariani, Gregorio Seidita.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Molti nostri utenti hanno notato un comportamento diverso dei toggle nel Centro di Controllo di iOS 11 rispetto a quelli del suo predecessore. Una nota pubblicata nel supporto di Apple chiarisce finalmente la questione, specificando che i pulsanti relativi al Wi-Fi e al Bluetooth servono solo a disconnettere il telefono o il tablet dai dispositivi cui è connesso. Infatti, i due tipi di connettività continueranno a funzionare, consentendo l’uso delle seguenti funzionalità e prodotti: AirDrop, AirPlay, Apple Pencil, Apple Watch, Continuity, Hotspot personale e servizi di localizzazione.

ios-11-app-switcher

Il dispositivo non effettuerà la connessione automatica alle reti salvate nelle vicinanze finché non verrà riattivato il toggle dal Centro di Controllo oppure fino all’avvenire di una delle seguenti occasioni: viene effettuato il collegamento ad una rete wireless dalle Impostazioni di iOS; ci si sposta in un luogo diverso da dove si è disattivato il pulsante Wi-Fi (quindi, se lo si disabilita in studio e si torna a casa verrà effettuato il collegamento automatico alla rete di quest’ultima); sono le 5 del mattino; viene effettuato un riavvio del sistema. Lo stesso discorso, eccezione fatta per lo spostamento in un nuovo luogo, vale per il Bluetooth. Per disattivare definitivamente questi tipi di connettività, mantenendo solo quella cellulare, occorrerà passare dalle Impostazioni.

Il modo di agire previsto dai toggle nel Centro di Controllo risulta senz’altro comodo per l’utente medio, visto che potrà continuare ad usare le periferiche di Apple e le funzionalità di interconnessione fra macOS ed iOS senza pensieri. Purtroppo però questo nuovo approccio presenta anche svantaggi non di poco conto. Secondo la nostra esperienza, alcune app che necessitano di una delle due connessioni attive richiedono in loop di attivarle, pur essendo di fatto già disponibili. Citiamo inoltre le segnalazioni ricevute da utenti che hanno attiva la connessione automatica alle reti wireless e che, nonostante credono di aver spento il Wi-Fi dal suo toggle, continuano a trovarsi a schermo richieste di collegamento alle nuove reti trovate attorno. Insomma, forse sarebbe stato il caso di introdurre una schermata di spiegazione di questi nuovi comportamenti nella configurazione iniziale di iOS 11 oppure, ancor meglio, mantenere i precedenti meccanismi.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.