La GM di iOS 11 porta 19 wallpaper, dettagli importanti su iPhone 8 e nuovi AirPods

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Mario Marino, Stronati Roberto, Fabrizio Fontana, Federico Giardina, Luca Zeggio, Roberto D'orta, Giovanni Tonini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

iOS 11 verrà ricordato come il più chiacchierone degli informatori, avendo svelato praticamente tutto ciò che sappiamo sui prodotti che Apple presenterà il prossimo martedì. E se pensavamo che non ci fosse più null’altro da scoprire, ecco che l’ultima GM nelle mani di 9to5mac è pronta a contraddirci. Questa mattina ci siamo svegliati con una carrellata di nuove informazioni, ad iniziare dall’Apple Watch LTE. Parlando di iPhone, invece, si parte con la presenza di nuovi wallpaper. Sono 19 in tutto, divisi tra immagini dallo spazio, fiori su sfondi colorati, strisce arcobaleno e fluid.

ios11-wallpaper-new

Proseguendo nell’analisi del codice, si è trovata una ulteriore conferma della natura OLED del display del prossimo iPhone, il quale avrò una funzionalità True Tone per il bilanciamento dei colori dello schermo, del tutto simile a quella di iPad Pro. Per la risoluzione, invece, si fa riferimento a 1125×2436 pixel. E se ci fossero ancora dubbi circa l’aspetto del nuovo smartphone, questi vengono definitivamente fugati da una ulteriore immagine contenuta nelle istruzioni che mostra il pulsanti da premere per entrare in modalità di recupero.

iphone8-ripristino-drawAltre informazioni interessanti riguardano le fotocamera, nella quale si troverà una nuova funzione definita Portrait Lighting, che probabilmente si affiancherà in beta all’attuale Portrait (ritratto). L’idea è che questa intervenga sulla foto per conferire un aspetto più professionale all’illuminazione dei volti, forse con l’aiuto del flash dicono da 9to5mac. Personalmente, invece, credo che potrebbe sfruttare il riconoscimento 3D delle facce per poi intervenire sull’esposizione di alcune parti, così da simulare la luce che si ottiene in uno studio fotografico. Novità anche per le modalità di registrazione video, che includeranno:

  • 1080p ¬ 240 fps (480 MB)
  • 4K @ 24 fps (270 MB / 135 MB HEVC)
  • 4K @ 60 fps (450 MB / 400 MB HEVC)

Confermato il nome commerciale Face ID per il sistema di autenticazione che sostituisce il Touch ID ed è stata trovata una GIF animata che mostra come muovere la testa per istruire l’iPhone nel modo corretto. Tra le altre novità minori, la presenza di Animoji, ovvero delle Emoji animate che usano il tracking del vico e la nostra voce da inviare tramite messaggi.

chlgzvxxyxwhe

iphone8-white

Io ho espresso l’opinione che il nuovo iPhone dovesse avere sempre il frontale nero, così da mitigare quella particolare forma in cima annegandola nel display OLED. Tuttavia alcune nuove immagini, come quella qui sopra, mi avevano fatto apprezzare la cornice chiara, che a questo punto mi auguravo venisse davvero presentata. Incredibile come si possa cambiare idea con una foto (in questo caso un mockup) ben realizzato. Comunque è notizia di ieri che il noto Ming-Chi Kuo di KGI ha affermato che anche gli iPhone 8 chiari avranno la parte frontale nera, per cui io potrei essere accontentato (purtroppo) e potremmo non vedere mai ciò che è stato immaginato qui sopra.

iphone8-orecchie-ui

Per quanto riguarda la status bar e le sue “orecchie”, Guilherme Rambo ha pubblicato su Twitter un video che mostra come verrà sfruttato lo spazio ridotto (qui sopra nelle grafiche di Steve Troughton Smith). In pratica ci saranno delle animazioni che metteranno in evidenza per qualche istante l’attività connessa all’ultima operazione. Ad esempio la batteria se si collega all’alimentazione oppure l’icona della modalità aereo quando si entra in tale modalità e così via. Attualmente pare che il leak della GM di iOS 11 lo abbia solo 9to5mac e in poche ore ha tirato fuori queste ed altre informazioni, figuratevi cosa potrebbe accadere se questo pacchetto finisse nelle mani di uno sviluppatore esperto come quelli appena citati. Tra le novità “secondarie” e, direi, del tutto inattese, un imminente refresh delle AirPods. Si tratterebbe comunque di un aggiornamento minore in cui l’unica modifica attualmente nota è il riposizionamento del LED all’esterno dell’astuccio, così da poter verificare più comodamente lo stato di carica.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.