Truffa via WhatsApp nella compravendita di smartphone usati

TrenDevice, azienda specializzata nel ritiro e vendita iPhone e iPad Ricondizionati, ha ricevuto nei giorni scorsi molte segnalazioni da parte di clienti vittime di tentativi di truffa, con primo contatto via WhatsApp. I truffatori, spacciandosi per tecnici e commerciali dell’azienda, nota anche per il suo servizio di ritiro usato, contattano gli inserzionisti di annunci di smartphone, pubblicati su Subito.it, Ebay e Kijiji. Dopo aver individuato la vittima, le inviano il seguente messaggio (o lievi varianti) via WhatsApp:

trendevice-truffa

Una volta agganciata la vittima, le viene comunicato l’indirizzo al quale inviare il proprio smartphone. In alcuni casi segue anche una telefonata da un numero straniero. Naturalmente dopo aver ricevuto il dispositivo, il truffatore fa perdere le proprie tracce. Dura la reazione dell’azienda, la cui posizione è espressa nella dichiarazione dell’Avv. Federica Lera,  legal advisor di TrenDevice:

Stiamo lavorando in perfetta sinergia con la Autorità competenti e la Procura della Repubblica per bloccare rapidamente ed efficacemente questa azione criminosa tuttora in corso grazie anche a perquisizioni e sequestri nei confronti di questi truffatori. Saremo inflessibili nelle istanze punitive contro chi si sta macchiando di questo reato per tutelare il buon nome di TrenDevice ma, soprattutto, per difendere il rapporto di fiducia che si è creato con tutti quei consumatori che si affidano alla serietà della società.

TrenDevice precisa che per erogare il servizio di “Ritiro usato” l’azienda non utilizza assolutamente il canale WhatsApp. I clienti vengono contattati telefonicamente e a mezzo email da un operatore TrenDevice, ma solo a seguito della compilazione della richiesta di vendita sul sito ufficiale: https://www.trendevice.com/vendi.html

logo-trendevice

TrenDevice, con oltre 100.000 clienti serviti dal 2014 è il sito n.1 in Italia per acquistare e vendere iPhone e iPad Ricondizionati. TrenDevice fa capo a Panta Rei Srl, web company italiana fondata nel 1999 attiva in iniziative imprenditoriali legate al mondo del web e della tecnologia, con uffici commerciali a Milano e centro spedizioni/assistenza ad Avellino.

Contatti:
[email protected]
Tel: 02/35959520

SaggiaRedazione

Informazioni di servizio dalla redazione e (pochi) articoli promo riservati ad aziende di qualità ed affidabilità riconosciuta.